Dacia Lodgy, immagini e caratteristiche della monovolume [VIDEO]

[galleria id=”9945″]

Dopo il rilascio delle prime immagini ufficiali della Dacia Lodgy, la casa rumena ha presentato in anteprima mondiale la sua monovolume low cost allo scorso Salone di Ginevra 2012, tenutosi nel mese di marzo. Così la gamma Dacia si va ad arricchire dell’ennesimo nuovo modello: si tratta di un’inedita monovolume media che è stata realizzata sulla piattaforma della Dacia Duster, la sport utility a basso costo della casa automobilistica di proprietà della francese Renault. Anche se l’estetica non brilla particolarmente per originalità o eleganza, l’auto fa della praticità il suo punto di forza: la Lodgy ha un abitacolo molto spazioso ed in grado di ospitare fino a sette passeggeri, disposti su tre file di sedili. Anche lo stile degli interni è più funzionale che moderno o particolarmente futuristico: i materiali sono di qualità modesta, ma dall’aspetto robusto ed anche il design è semplice e razionale, senza particolari fronzoli. I colori sono tutti molto tradizionali, come si conviene ad un’auto da famiglia.

La Lodgy, che sarà disponibile in commercio dal mese di giugno, si caratterizza per avere delle forme che trasmettono un senso di robustezza: il frontale è anche abbastanza piacevole, caratterizzato da uno stile tipicamente Dacia, con gruppi ottici dalle forme semplici ed una grossa mascherina centrale con il bordo superiore cromato. La coda, contraddistinta da un portellone quasi verticale è la parte probabilmente meno riuscita: lo stile sembra quasi quello di un furgoncino, ma tutto questo è per garantire la massima abitabilità interna. Probabilmente chi acquista un’auto di questo tipo preferirà più abitabilità e praticità che non un design particolarmente sportivo o affusolato. Per quello che invece riguarda le dimensioni, la nuova monovolume misura 4,5 metri di lunghezza, 1,75 di larghezza ed è dotata di un bagagliaio, con la terza fila abbassata, arriva ad un volume di 2.617 litri con i soli due posti anteriori. Presenti anche tanti vani portaoggetti nell’abitacolo ed un piccolo vano anche sulla plancia.

Tra gli optional disponibili per la nuova Dacia Lodgy ci sono il sistema multimediale Media Nav, che include Radio CD MP3, prese Aux-in e USB, Bluetooth, schermo touch-screen da 7 pollici. I motori disponibili sono il benzina 1.6 MPI ed il turbo sempre a benzina 1.2 Tce da 115 CV. Per i diesel c’è il propulsore 1.5 dCi disponibile nelle varianti dCi 90 e dCi 110, caratterizzati da basse emissioni di CO2. La nuova vettura sarà prodotta all’interno dello stabilimento di Tangeri in Marocco ed il prezzo base sarà in Italia di 9.900 euro: si tratta di un costo estremamente competitivo e per questo potrebbe determinare un forte interesse sui clienti sempre più attenti al risparmio.

Impostazioni privacy