Dacia Sandero 2018: prezzi, motori, interni e prova su strada [FOTO]

[galleria id=”19437″]

Nuovo test drive marchiato AllaGuida.it: Dacia Sandero SCe 2018. Da sempre la Sandero è stata un’auto adatta agli spostamenti cittadini con un prezzo di attacco molto interessante ed accessibile ad una buona parte di famiglie. In questo restyling, Dacia Sandero è stata proposta con alcuni aggiornamenti estetici, ma soprattutto con un nuovo motore aspirato, tre cilindri, da 75 cavalli. Noi l’abbiamo provata in anteprima. Vediamo le nostre opinioni, insieme a prezzi, dimensioni, caratteristiche e motori.

Esterni della Nuova Sandero 2018

dacia sandero 2017 estetica

Di fatto la nuova Dacia Sandero si propone con quasi le stesse forme vincenti che le hanno permesso di ammaliare quasi la metà di tutti i clienti Dacia, alle quali sono state aggiunte alcune “finezze” per renderla ancora più moderna e particolare. Questo è il caso della nuova firma luminosa, che prevede le luci di posizione a 4 LED bianchi all’anteriore ed al posteriore con lo stop organizzato in quattro settori: sono quattro quadrati illuminati direttamente da una singola lampata alogena (quindi non da LED), dall’effetto moderno.

dacia sandero 2017 dimensioni

Le novità si concludono poi in dei paraurti anteriore e posteriore dal design rinfrescato, mentre sulla calandra ha trovato spazio una striscia cromata interrotta esclusivamente dal brand logo. Potremmo dire che la Sandero, con questo restyling, non ha rinunciato alla sua personalità ma si è data da fare per presentarsi in una nuova veste.

Gli interni della Dacia Sandero 2018

dacia sandero 2017 interni

Alcuni upgrade sono visti anche negli interni di questa nuova Dacia Sandero 2018, in termini di finiture così come di posizionamento dei servizi di bordo. Il bracciolo, ad esempio, adesso è stato reso solidale al sedile del conducente, così da avere più spazio nel tunnel centrale, mentre il nuovo volante a quattro razze sfoggia un materiale soft touch che, al tatto, dona un interessante feeling premium.

Il centro della plancia prevede un display touchscreen dal quale è possibile comandare direttamente l’infotainment, mentre la disposizione dei comandi di bordo punta tutto sua razionalità di utilizzo. Il conducente ha sulla portiera i pulsanti per alzare ed abbassare i cristalli anteriori, mentre i passeggeri seduti in seconda fila devono ruotare la classica (ed un po’ antiquata) manovella per prendere una boccata d’aria: sicuramente una mossa votata al risparmio, ma ci chiediamo quanto effettivamente l’adozione di un sistema doppio elettrico/manuale convenga, considerando la larga diffusione degli alzacristalli elettrici e la conseguente fornitura ad un prezzo competitivo.

Tra le novità è possibile poi annoverare la presenza di prese da 12 Volt, ormai indispensabili per la ricarica di smartphone sempre più assetati di corrente, mentre sul lato del sedile passeggero è molto utile la tasca fatta ad hoc per conservare al sicuro lo smartphone, sperando le aziende non esagerino con il trend di sfornare dispositivi sempre più grandi.

Motori in listino: la completa scheda tecnica della Sandero

Si rinnova la Dacia Sandero 2018, con questo aggiornamento di stile, anche la gamma motorizzazioni. Per quanto riguarda i benzina troviamo sotto al cofano un 0.9 TCe da 90 cavalli e la variante 1.0 SCe da 75 cavalli, quest’ultima oggetto della nostra prova su strada. I diesel sono i “soliti” 1.5 dCi da 75 cavalli, 90 cavalli per la variante Stepway. Inoltre, versione Bifuel benzina/Gpl con lo 0.9 TCe da 90 cavalli di potenza massima.
I consumi stanno attorno ai 20 chilometri con un litro per i benzina, 28,6 i chilometri con un litro dichiarati per i diesel ed autonomia di 16 chilometri con un litro con i motori a Gpl.

Infotainment ed elettronica

dacia sandero 2017 stop

Dacia è un brand low cost, questo lo sappiamo tutti, ma ciò non significa che le auto prodotte non possano adottare soluzioni tecnologiche a favore di una migliore vita a bordo. Per la prima volta sul modello abbiamo trovato infatti la retrocamera di parcheggio. Questa restituisce un’immagine nitida sul display touchscreen posizionato al centro della plancia, ma che soffre di una leggera scattosità che costringe a manovre lente qualora lo si ritenga fondamentale durante il parcheggio.

Il display con tanto di menù ad icone e navigatore risponde bene ai comandi, così come il navigatore è veloce nel tracciare la posizione ed a ricalcolare il percorso qualora si sbagli o si cambi volontariamente strada. La posizione però è troppo verticale e non lo rende di immediata visualizzazione. In definitiva, comunque, è uno degli aspetti che possono rendere la nuova Sandero un’auto con un aspetto decisamente più tech-friendly.

Prova su strada della Dacia Sandero 2018 1.0 75cv

dacia sandero 2017 test drive

Senza ombra di dubbio l’aspetto più interessante della nuova generazione di Sandero è l’introduzione del nuovo motore 1.0, 3 cilindri, da 75 cavalli. E’ un’unità aspirata, in controtendenza ai vari turbo TCe presenti in gamma, e si propone come alternativa ancora meno assetata (e più leggera, con i suoi 20 kg in meno grazie all’utilizzo dell’alluminio) da usare in città. La Sandero equipaggiata con questo motore si guida bene e dimostra quanto possa essere tranquillamente a suo agio nei percorsi cittadini, senza eccessive pretese, se non quelle di avere un’auto dai costi di gestione (e soprattutto rifornimento) parchi e dal carattere accomodante.

La risposta al pedale del gas è buona e repentina, da buon aspirato, mentre è il rumore ad essere un po’ oltre la media: cominciare a salire di giri sottolinea un isolamento acustico non dei migliori, poichè non parliamo di tonalità di scarico, quella potrebbe essere anche interessante e grintosa se avvertita, ma proprio di rumore di funzionamento. Passando poi da un percorso cittadino alla controparte autostradale, la vettura evidenzia qualche limite soprattutto durante le fasi di sorpasso, che richiedono una preparazione anticipata per evitare di impiegare più tempo del dovuto nel terminare la manovra. La dimostrazione che, comunque, 75 cavalli sono sufficienti praticamente per fare tutto, sta nel percorso misto che il test drive ci ha proposto, con curve a ripetizione, pendenze, salite e discese anche nell’ordine dell’8% che hanno messo alla prova l’Hill Start Assist, finalmente in dotazione.

In tutte le situazioni la Sandero con il motore SCe ha tranquillamente, e sottolineo tranquillamente, superato la prova, complice anche la scelta giusta della marcia con il cambio manuale a 5 rapporti dalla leva alta e degli innesti forse poco accomodanti. Niente ritmi alti, niente staccate al limite, niente guida sportiva e niente aggressività in curva, la Sandero è fatta per essere guidata in modo rotondo e per godersi il paesaggio che circonda la strada intrapresa, permettendo di beneficiare di quello che è il trasporto dal punto A al punto B (giusto per chi dovesse essere interessato solo ai punti di partenza e di arrivo).

Prezzo di listino della Nuova Dacia Sandero 2018

[galleria id=”19133″]

Benzina:

Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli 7.450 Euro
Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli Ambiance 8.150 Euro
Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli Lauréate 9.450 Euro
Dacia Sandero 0.9 TCe 90 cavalli Ambiance 9.150 Euro
Dacia Sandero 0.9 TCe 90 cavalli Lauréate 10.450 Euro
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 90 cavalli 11.750 Euro
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 90 cavalli Brave 11.850 Euro

Diesel:

Dacia Sandero 1.5 dCi 75 cavalli Ambiance 9.650 Euro
Dacia Sandero 1.5 dCi 75 cavalli Lauréate 10.950 Euro
Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi 90 cavalli 12.750 Euro
Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi 90 cavalli Brave 12.850 Euro

GPL:

Dacia Sandero 0.9 TCe 90 cavalli Ambiance 9.650 Euro
Dacia Sandero 0.9 TCe 90 cavalli Lauréate 10.950 Euro
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 90 cavalli 12.250 Euro
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe 90 cavalli Brave 12.350 Euro

Dacia Sandero per neopatentati

Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli 7.450 Euro
Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli Ambiance 8.150 Euro
Dacia Sandero 1.0 SCe 73 cavalli Lauréate 9.450 Euro
Dacia Sandero 1.5 dCi 75 cavalli Ambiance 9.650 Euro
Dacia Sandero 1.5 dCi 75 cavalli Lauréate 10.950 Euro

Impostazioni privacy