Dacia Sandero

Dacia Sandero

Costa poco e bada al sodo

Prezzo Base:
7.450 €
Consumi:
6,2 - 3,5 l/100km
Posti:
5 persone
Bagagliaio:
320 - 1.200 litri
    Nuova Dacia Sandero 2016
    Posteriore della Sandero 2016
    Fiancata della Sandero 2016
    Interni della Sandero 2016
    Maniglia porta
    Telecamera posteriore

    Tra le utilitarie la Dacia Sandero attira sicuramente l’attenzione. Il primo motivo è sicuramente il prezzo: la Dacia Sandero parte da 7.450 euro, una cifra che non può che allettare chiunque. Tuttavia se andiamo a vedere bene il listino, ci accorgiamo che la versione d’attacco è pressochè fittizia, dato che non può avere nemmeno come optional il climatizzatore. Andando a vedere le versioni dotate degli equipaggiamenti irrinunciabili ci si accorge che il prezzo resta comunque interessante, decisamente più basso delle rivali più gettonate nel segmento B, quello delle utilitarie.

    A guardarla da fuori non si direbbe che sia un’auto così economica. Del resto, grazie anche al restyling svelato sul finire dello scorso anno, la Dacia Sandero sfoggia un design piacevole, proporzionato e abbastanza elegante. Messa accanto ad una segmento B più costosa, non sfigura di certo. Le forme sono abbastanza squadrate ed il family feeling adottato è quello introdotto dalla prima generazione della Duster.

    L’ottica interna dei fanali è moderna e le luci diurne a LED danno sicuramente un tocco in più. Guardando con più attenzione alcune soluzioni economiche si notano, come ad esempio gli sportelli con il bordo superiore che arriva ad “abbracciare” il tetto. Nel complesso non possiamo che dirci soddisfatti dell’estetica.

    Si tratta di un’auto low cost e da qualche parte deve pure fare economia. Gli interni della Sandero sono minimalisti e dotati di materiali di qualità modesta, anche abbastanza ben assemblati. In un mercato in cui le case fanno a gara a mettere plastiche morbide o rivestimenti soft touch, la piccola di casa Dacia va controcorrente. Del resto chi cerca praticità, semplicità di utilizzo e tanta sostanza non bada certo al fatto che la plancia sia rivestita o meno di plastica morbida al tatto, giusto? Alzi la mano chi “palpa” tutti i momenti la plancia della propria vettura, al di fuori di una concessionaria.

    Nel complesso lo spazio a bordo è elevato in rapporto alle dimensioni e le diverse soluzioni per cercare di contenere i costi non sono troppo eccessive a livello di impatto estetico.

    Le dimensioni della Dacia Sandero 2018 la inseriscono alla perfezione nella fascia superiore del segmento B. La lunghezza misura 406 centimetri (408 cm per le versioni in allestimento Stepway), la larghezza è di 173 centimetri (176 cm la Stepway), mentre l’altezza misura 152 cm sulle versioni normali, ma sale fino a 162 cm per la Stepway. Completa il tutto il passo di 259 centimetri.

    Quanto al bagagliaio, invece, la Sandero è in grado di ospitare fino a 320 litri di volume con i sedili posteriori in posizione, che una volta abbattuti regalano un vano di ben 1.200 litri totali.

    Spostiamoci, ora, all’aspetto della scheda tecnica: la Dacia Sandero 2018 vanta uno schema sospensivo semplice e collaudato, molto diffuso tra le utilitarie del segmento B. All’anteriore le sospensioni sono di tipo McPherson a bracci triangolari, mentre al posteriore troviamo un ponte torcente con assale ad H con profilo deformabile e geometria controllata e molle elicoidali.

    La gamma motori, invece, si apre con il benzina 3 cilindri in linea 1.0 SCe 12V, capace di sviluppare 73 cavalli (54 kW) a 6.300 giri al minuto ed una coppia massima di 97 Nm a 3.500 giri al minuto. In abbinamento ad un cambio manuale a cinque rapporti, la piccola rumena riesce a accelerare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi e a raggiungere una velocità massima di 158 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 5,2 litri per 100 km.

    Salendo di livello, sempre a benzina, c’è anche la Sandero 0.9 TCe 12V turbo 3 cilindri. Abbinato ad un cambio meccanico a cinque marce (o in opzione all’automatico a sei rapporti), è in grado di erogare 90 cavalli (66 kW) a 5.000 giri al minuto e 140 Nm a 2.250 giri al minuto, sufficienti per accelerare da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e a raggiungere i 175 km/h di velocità massima. Il consumo medio dichiarato è di 4,9 litri per 100 km. Questo motore, volendo, è anche disponibile con alimentazione bifuel, benzina e GPL.

    La gamma si completa, poi, del turbodiesel da 1.5 litri dCi, proposto in due versioni: da 75 CV (55 kW) a 4.000 giri/min e 200 Nm a 1.750 giri/min o da 90 CV (66 kW) a 4.000 giri/min e 220 Nm a 1.750 giri/min (quest’ultimo attualmente offerto solo per la Stepway). Per entrambe c’è un cambio manuale a cinque marce (in opzione c’è un automatico a sei rapporti per la 90 CV), mentre le prestazioni prevedono rispettivamente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,6 e 11,8 secondi ed una velocità massima di 164 e 167 km/h.

    Pro
    • Prezzi: davvero imbattibili sul nuovo, solo l’usato sancisce una reale alternativa.
    • Abitabilità: lo spazio a bordo è più che sufficiente per ospitare anche quattro adulti.
    • Linea: per essere una low cost è gradevole, il frontale ha pure una certa importanza.
    Contro
    • Finiture: non bisogna avere pretese, la costruzione al risparmio è piuttosto evidente.
    • Sterzo: meglio andare tranquilli, non è molto preciso quando si alza l’andatura.
    • Cambio: gli innesti del manuale non sono fra i più precisi, anche l’automatico è lento.

    Versione consigliata

    Una 1.0 SCe da 73 cv in allestimento base ha un prezzo da hard discount, ma è davvero spartana e non si può avere nemmeno il climatizzatore. Molto meglio puntare almeno su una "Ambiance", che comprende gli alzavetro elettrici anteriori, chiusura centralizzata e la radio. Con il motore diesel 1.5 dCi da 75 cv è il miglior compromesso fra prezzo d'acquisto e consumi di carburante, volendo può essere pure guidata dai neopatentati (come tutte le altre motorizzazioni). La "Dacia Sandero Stepway" è quella con l'equipaggiamento più ricco: di serie ci sono navigatore, alzavetro elettrici posteriori, cruise control e sensori posteriori di parcheggio, mentre fra gli optional può montare il cambio automatico.

    Giudizi su Dacia Sandero

    VOTA:
    3.3/5 su 6 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Dacia Sandero 2018

    Motori
    Alimentazione Benzina, Diesel, GPL
    Cilindrata da 898 a 1461 cm3
    Potenza da 55(75) a 66(90) CV(KW)
    Coppia massima 97/3.500 - 220/1.750 rpm
    Velocità massima da 158 a 175 km/h
    Accelerazione da 11,1 a 14,6 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Anteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da 3,7 a 7,7 l/100 km
    Consumo extraurbano da 3,4 a 5,4 l/100 km
    Consumo medio da 3,5 a 6,2 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 50 litri
    Autonomia fino 493 - 1.430 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 90 a 117 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Utilitaria
    Lunghezza 4.069 - 4.089 mm
    Passo 2.589 mm
    Larghezza con specchietti 1.994 mm
    Larghezza senza specchietti 1.733 - 1.761 mm
    Altezza 1.518 - 1.618 mm
    Altezza da terra 132 - 173 mm
    Bagagliaio da 320 a 1.200 litri
    Peso 1.044 - 1.165 kg
    Posti 5 persone
    Porte 5
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Dacia Sandero 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Dacia Sandero benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova Sandero 1.0 SCE SANDERO EU6

    prezzo più basso

    7.45099955-7519,215814,2
    Nuova Sandero 1.0 SCE AMBIANCE EU68.25099955-7519,215814,2
    Nuova Sandero 0.9 TCE AMBIANCE S&S EU6

    più potente e più veloce

    9.25089866-9020,417511,1
    Nuova Sandero 1.0 SCE LAUREATE EU69.55099955-7519,215814,2
    Nuova Sandero 0.9 TCE LAUREATE S&S EU610.55089866-9020,417511,1
    Nuova Sandero Stepway 0.9 TCE STEPWAY S&S EU611.85089866-9019,616811
    Nuova Sandero 0.9 TCE BRAVE S&S EU611.95089866-9019,616811
    Dacia Sandero diesel
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova Sandero 1.5 DCI 75cv AMBIANCE S&S EU6

    prezzo più basso

    9.750146155-7528,616414,6
    Nuova Sandero 1.5 DCI 75cv LAUREATE S&S EU611.050146155-7528,616414,6
    Nuova Sandero Stepway 1.5 DCI 90cv STEPWAY S&S EU6

    più potente e più veloce

    12.850146166-9026,316711,8
    Nuova Sandero 1.5 DCI 90cv BRAVE S&S EU612.950146166-9026,316711,8
    Dacia Sandero GPL
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova Sandero 0.9 TCE GPL AMBIANCE S&S EU6

    prezzo più basso

    più potente e più veloce

    9.75089866-9016,117511,1
    Nuova Sandero 0.9 TCE GPL LAUREATE S&S EU611.05089866-9016,117511,1
    Nuova Sandero Stepway 0.9 TCE GPL STEPWAY S&S EU612.35089866-9015,416811,3
    Nuova Sandero 0.9 TCE GPL BRAVE S&S EU612.45089866-9015,416811,3
    Prova su strada
    Dacia Sandero 2018: prezzi, motori, interni e prova su strada [FOTO]
    Dacia Sandero 2018: prezzi, motori, interni e prova su strada [FOTO]

    Prova su strada della Dacia Sandero 2017 con motore tre cilindri SCe da 75 cavalli. Prezzi, scheda tecnica, interni, dimensioni e caratteristiche della nuova vettura.

    Modelli dacia
    Dacia Dokker

    Dacia Dokker
    da 11.400 €

    Dacia Duster

    Dacia Duster
    da 11.900 €

    Dacia Lodgy

    Dacia Lodgy
    da 10.400 €

    Dacia Logan MCV

    Dacia Logan MCV
    da 10.800 €

    Dacia Sandero

    Dacia Sandero
    da 10.550 €