Di cosa parlano i piloti quando non comunicano con il controllo del traffico aereo?

Vi siete mai chiesti cosa fanno i piloti di linea e non quando chiudono le comunicazioni con la torre? Ecco la verità delle comunicazioni tra pilota e copilota…quando nessuno sente.

Guidare un aereo di linea in qualità di capitano o copilota è un bell’impegno e non è che chi svolge questo lavoro abbia molto tempo per distrarsi o svagarsi mentre è in servizio. Comunque, ci saranno dei momenti morti anche nel lavoro più impegnativo del mondo e quello di pilota di aerei di linea non fa eccezione. Oggi, vedremo su cosa vertono le conversazioni private dei piloti!

Durante il lavoro del pilota c’è una fase in cui vige la regola della cosiddetta “cabina sterilizzata” in cui i discorsi dei piloti possono vertere unicamente sul lavoro che stanno portando a termine. Questa fase che vale nel decollo e nell’atterraggio finché l’aereo non è almeno a 300 metri da terra o viceversa è stata introdotta dopo un incidente del volo Eastern Air Lines Flight 212 del 1974 in cui pilota e copilota si distrassero a parlare di questioni personali contribuendo alla tragedia.

Una volta che l’aeroplano ha superato queste delicate fasi comunque, i piloti possono parlare liberamente, ovviamente, dato che l’aereo si trova nella fase di volo ed è meno impegnativo da gestire. Se vi siete chiesti su cosa possano vertere le conversazioni ad oltre cinquecento metri di altezza in cielo, ecco che la vostra curiosità sta per essere soddisfatta.

Di cosa parlano

In teoria non ci sono regole scritte su cosa i piloti possono e non possono dire tra loro durante il volo: certo che la condotta di un pilota deve essere consona a quella di un professionista e soprattutto, pilota e copilota devono fare attenzione a non utilizzare anche accidentalmente l’intercom di bordo condividendo le loro conversazioni private con il resto dei passeggeri.

China airlines
Un aeroplano dopo l’atterraggio (Ansa) – Allaguida.it

La maggior parte dei capitani e piloti preferiscono non parlare troppo durante il volo ma capita che equipaggi particolarmente affiatati passino gran parte del tempo in cabina a chiacchierare di faccende personali, della compagnia per cui volano e di tante altre cose che per ovvi motivi, rimangono riservati. A volte però capita che anche i discorsi con la torre radio diventino molto divertenti.

Qui sopra abbiamo una compilation delle discussioni più divertenti tra la Torre di Controllo ed i piloti a bordo degli aeroplani che ci fanno capire che pure un lavoro così serio ed importante può avere i suoi momenti divertenti. E voi? Di cosa parlereste con l’equipaggio se foste alla guida di un aero di linea?

Impostazioni privacy