Donne al volante: attenzione a questo innocuo gesto che fanno tutte, può costare molto caro

Sono diverse le donne che si trovano in auto e che effettuano un’attività che è meglio non svolgere. Di solito, sbagliano in tante

Non è facile conoscere tutte le regole del Codice della strada, ma restare informati è necessario per non farsi beccare in fallo e ricevere qualche multa. Fortunatamente, ci sono diversi siti sul web, come il nostro Allaguida.it, che possono aiutarti ad informarti sulle maniere più idonee per poter evitare di sbagliare. Studiarle a fondo è necessario per non incappare in delle contravvenzioni che possono essere evitate molto facilmente, cosa che nessuno auspicherebbe.

Donne al volante
Donne al volante, una trasgressione comunissima – allaguida.it

Eppure, sembra non esserci una normativa dedicata specialmente al mondo femminile, ma alcuni la vorrebbero. In particolare, ci sono diverse donne che hanno l’abitudine di truccarsi di fronte allo specchietto dell’auto, cosa molto pericolosa, nel caso in cui ci fosse un incidente.

A volte, la fretta può giocare brutti scherzi e per questo motivo molte donne sono portate a truccarsi in auto, visto che non trovano tempo per poterlo fare in casa. In molti pensano che ci si possano mettere anche soli 10 minuti per potersi truccare in modo semplice e per avere un make up adatto a tutti i giorni. Ma per poter avere un risultato migliore, a volte, si possono impiegare molti più minuti.

Cosa dice il regolamento

Secondo quanto riportato dal Codice della strada, non sembra esserci una normativa idonea a questa situazione, anche se in caso ci fosse un sinistro la persona che si trucca, sul lato passeggero, di fronte allo specchietto sarebbe situata troppo vicino al cruscotto. Peggio ancora, per le donne che si trovano alla guida, le quali delle volte sono state viste sistemarsi il viso di fronte allo specchietto retrovisore.

Donna specchietto
Donna si trucca in auto (Pixabay) – Allaguida.it

Questo è un tipo di distrazione che non va assolutamente bene mentre ci si trova al volante e in ogni istante si deve stare ben concentrati sulla strada. In effetti, qualsiasi tipo di distrazione alla guida potrebbe dilatare i tempi di reazione, cosa da scongiurare altamente.

Il consiglio, vista l’assenza di una normativa specifica, è quello di togliersi dal traffico, sostare per qualche minuto e sistemarsi il make up. Ma la miglior cosa da fare è impiegare quei 5 o 10 minuti in più a casa, così da non distrarre chi si trova al volante, nel caso in cui la donna a truccarsi sia una passeggera, e per non rischiare dei ferimenti derivanti dal passaggio dell’auto su un dosso o su una buca.

Impostazioni privacy