Dopo mezzo secolo, la Volkswagen Golf abbandonerà il cambio manuale

Notizia incredibile per gli appassionati del marchio tedesco che ha deciso di abbandonare definitivamente questo famoso accessorio. 

Anche le automobili più longeve devono cambiare qualcosa di tanto in tanto e la Volkswagen Golf, vettura capace di vendere poco meno di 36 milioni di unità in quasi cinquant’anni di attività del marchio che non ha mai abbandonato il modello. Il segreto di una vettura così longeva è sicuramente la capacità di venire incontro alle necessità dei potenziali clienti, come vedremo oggi.

Automobile che cambia
Volkswagen Golf, niente sarà come prima (Ansa) – Allaguida.it

La casa tedesca ha deciso di venire incontro alle esigenze di mercato che a quanto pare non includono un accessorio teoricamente fondamentale sulle auto europee come il cambio manuale: molto meno diffuso negli Stati Uniti, questo tipo di trasmissione sta via via venendo abbandonata sulle automobili elettriche che possono farne a meno anche se c’è pure chi si muove nella direzione contraria come Subaru che sta studiando il modo di montarlo sulle vetture ecologiche.

La vettura tedesca quindi sarà snaturata per sempre? Probabilmente si, a sentire quello che si legge sulla stampa locale dato che in occasione del cinquantenario di vita del modello uscirà la nuova generazione dell’utilitaria, una vettura che fino a qualche mese fa era addirittura in forse, che dovrà rispettare le nuove normative europee.

Non serve più

Le prossime Golf che usciranno a partire dal 2024 faranno a meno del cambio manuale perchè questo aiuta a rispettare le normative europee sulle missioni, come afferma il portale Drive secondo cui l’auto dovrà adattarsi ad un mercato in rapido cambiamento. La notizia è stata confermata dalla sezione australiana del brand tedesco proprio in questo senso.

Volkswagen Golf GTI
Ecco l’addio al cambio manuale per Golf (Ansa) – Allaguida.it

“Il cambio automatico risulta più efficiente e meno inquinante, non c’è essere umano al mondo che possa replicare l’efficenza di questa macchina”, afferma un portavoce della casa tedesca che fa quindi sul serio. In poche parole, se volete una Golf a cambio manuale, specialmente se vivete in Australia, vi resta meno di un anno per prenderla o dovrete buttarvi sull’usato. Sempre ammesso che in futuro le cose non cambino ancora.

Questa decisione potrebbe costituire un precedente importante considerando che in paesi come gli USA e il Canada il cambio automatico è già ampiamente diffuso al punto da aver quasi rimpiazzato quello manuale: tra i pregi del vecchio sistema c’è sicuramente il fascino dell’automobile vecchio stile ma per i marchi, il gioco potrebbe non valere la candela.

Impostazioni privacy