Ti ricordi che auto usava Bulma nel cartone animato Dragon Ball? La conoscono tutti, è una vera icona dei motori.
Anche chi non è appassionato di manga, gli amatissimi fumetti giapponesi, o di anime (i nostri cartoni animati) avrà certamente sentito parlare di Dragon Ball, opera di Akira Toriyama. Intere generazioni di bambini (e di adulti) hanno seguito con entusiasmo le gesta di Goku e sono cresciuti nel mito del Sayan. E’ un fenomeno esploso in ogni parte del mondo: tra action figures, ogni tipo di gadget e merchandise, repliche infinite dell’anime e nuove edizioni dell’opera originale il mito continua a vivere anche ai giorni nostri.
A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, il successo del manga, che dalla propria patria riuscì a scavalcare i confini e ad esplodere anche sul mercato internazionale, ebbe un ruolo decisivo nella diffusione dei fumetti e della cultura giapponese anche in occidente, e il gradimento sempre crescente di questo tipo di prodotto è certamente “figlio” anche (e in molti casi soprattutto) di Dragon Ball.
Tra i personaggi più amati dai fan c’è sicuramente Bulma, che sin dalle prime battute accompagna le avventure di Goku. Un personaggio affascinante e vulcanico, di grande personalità e carisma, che ha certamente contibuito a lanciare un nuovo tipo di riproduzione di protagonista femminile nell’universo dei manga. Per un personaggio di questo calibro, non si poteva certo scegliere una banale automobile.
Bulma, la sua automobile è una vera icona
Dragon Ball è l’emblema della fantasia più sfrenata, e dell’estro di Toriyama. Il maestro giapponese però non ha mancato di mettere riferimenti al mondo reale e alla società del tempo. Una linea che è stata ripresa anche da coloro che si sono occupati della realizzazione dell’anime. Per questo per Bulma è stata scelta una delle auto più iconiche del tempo.
La Renault 5 è una delle auto più iconiche della storia dell’automobilismo europeo e non solo. Il modello della casa francese è stata un vero simbolo, soprattutto al tempo. All’inizio di Dragon Ball, si è voluto omaggiare questo modello. Durante il primo incontro con Goku, Bulma guida una vettura che richiama palesemente una Renault 5 Turbo, versione sportiva della storica stradale.
coisas em dragon ball q eu achava foda
o renault da bulma pic.twitter.com/M613vcq4Pb— carlos (@xbillynomates) March 8, 2024
In una gag, Goku scambierà l’auto per un mostro distruggendola. Il fascino di Dragon Ball e di questo modello, invece, rimarranno per sempre intatti.