E’ su tutte le vostre auto, ma presto sparirà: qualcuno sente già la mancanza

Tutte le automobili lo montano ma presto non ci sarà più: come faranno gli automobilisti a sopportare la mancanza di un optional così fondamentale? 

Con il passare del tempo le automobili con cui siamo cresciuti diventano tristemente obsolete: pensare che un’auto uscita agli inizi del millennio ha già vent’anni, è praticamente alle porte del titolo di auto d’epoca, ma ci pensate? Il tempo scorre e non risparmia nessuno, nemmeno le automobili o i loro optional che segnano il passare degli anni in modo spietato.

Addio al freno a mano
Non lo userà più nessun marchio, molto presto… (Canva) – Allaguida.it

Guidare diventa sempre un’esperienza diversa: preso secondo molti esperti non avremo più il cambio manuale, entro il giorno X del 2035 diremo addio ai motori termici e secondo molti presto le motociclette potrebbero dover fare lo stesso passaggio all’elettrico: un sacco di oggetti legati al mondo dei motori sono destinati a sparire, che ci piaccia o no.

Adesso però, arriva una notizia che spiazzerà molte persone che hanno imparato a guidare negli ultimi cinquant’anni. Esatto, perchè l’optional fondamentale che tutte le automobili hanno montato fino ad oggi è destinato a sparire secondo ciò che dicono gli esperti e forse, non ne sentiremo nemmeno così tanto la mancanza se non per ragioni sentimentali.

Senza freni. Letteralmente!

Secondo un analisi di mercato a partire dal 2018 le case produttrici che continuano ad utilizzare auto con la leva del freno a mano si è ridotta fino ad un terzo, con le altre case produttrici ormai orientate verso altri sistemi più pratici come il pulsante che blocca la vettura. Lo troviamo su moltissime automobili di nuova generazione come Jeep e Toyota per esempio.

Addio al freno a mano
Il freno a mano è obsoleto (Canva) – Allaguida.it

Da un lato questo progressivo saluto al freno a mano che sicuramente scomparirà per lasciare posto al nuovo freno di stazionamento realizzato in versione bottone spiazza gli automobilisti ma dall’altro, è molto comodo perchè toglie un impiccio dall’abitacolo in cui magari potevano incastrarsi le cinghie di uno zaino o di una borsa o altro ancora durante la guida.

Il freno a mano è presente sulle automobili praticamente dagli albori dell’automobilismo com pochi marchi come l’italiana Autobianchi che montavano una variante che agisce sulle ruote anteriori bloccandole quando la vettura è ferma. L’uso di pulsanti o sistemi elettronici che sostituisce la leva è solo l’ultimo step di una rivoluzione ormai in corso, impossibile da fermare.

Impostazioni privacy