F1 GP Giappone: domina Verstappen, a podio Sainz su un grande Leclerc

Ancora una volta vince Max Verstappen davanti al compagno Perez, ma ottima rimonta delle Ferrari con Sainz e Leclerc.

Dopo la grande illusione per la doppietta in Australia, in Giappone tutto torna alla normalità. Domina e trionfa Max Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez, con la Red Bull che allunga in classifica. Ottima rimonta di Leclerc che passa dall’ottava posizione fino alla quarta.

GP Giappone F1 Leclerc Verstappen Sainz Perez Mondiale 2024
Verstappen vince il GP del Giappone (Ansa – allaguida.it)

Non è ancora finita la stagione 2024, ma era indubbio il fatto che in un tracciato molto tecnico come quello di Suzuka ci sarebbe stato un dominio da parte della Red Bull. La Ferrari ha peccato molto in qualifica, un vero peccato, considerando come in gara il passo era tra i migliori. Verstappen allunga in classifica nel Mondiale e anche Perez supera Leclerc in graduatoria. Molto bene anche Sainz che si prende il podio, tre su tre in stagione per lui.

Troppo Verstappen: la Red Bull torna a dominare

Partenza ottima di Verstappen, ma tutto è vano, perché in fondo al gruppo lo scontro tra Albon e Ricciardo comporta la bandiera rossa e la nuova partenza. La seconda partenza vede ancora una volta un favoloso Verstappen, ma ottimo anche Leclerc che supera Hamilton al via, mettendo in chiaro le gerarchie per il 2025, e si prende la settima piazza.

GP Giappone F1 Leclerc Verstappen Sainz Perez Mondiale 2024
Ferrari di Leclerc (Ansa – allaguida.it)

Ottima la gestione della gara del monegasco, con Leclerc che ha saputo mantenere la gomma gialla per 27 giri, potendo così gestire la prova su di una sola sosta e prendendosi la posizione nel momento in cui la McLaren di Lando Norris ha effettuato lo stop, il secondo per il britannico.

La rimonta di Leclerc giunge fino al secondo posto, quando tutti gli avversari effettuano la seconda sosta, ma alla fine la rimonta determinante è quella di Perez e di Sainz. Le gomme bianche si deteriorano e non poco nel corso della gara, anche se il quarto posto finale gli vale comunque l’approvazione da parte del pubblico, tanto da meritarsi le votazioni come miglior pilota di giornata da parte del pubblico della F1. La Red Bull cala la terza doppietta dell’anno, ma se il Mondiale era lungo dopo Melbourne, lo è anche ora dopo Suzuka.

Classifica GP Giappone 2024

1.Max Verstappen (Red Bull) (+1 del giro veloce)

2.Sergio Perez (Red Bull)

3.Carlos Sainz (Ferrari)

4.Charles Leclerc (Ferrari)

5.Lando Norris (McLaren)

6.Fernando Alonso (Aston Martin)

7.Geroge Russell (Mercedes)

8.Oscar Piastri (McLaren)

9.Lewis Hamilton (Mercedes)

10.Yuki Tsunoda (Racing Bulls)

11.Nico Hulkenberg (Haas)

12.Lance Stroll (Aston Martin)

13.Kevin Magnussen (Haas)

14.Valtteri Bottas (Stake)

15.Esteban Ocon (Alpine)

16.Pierre Gasly (Alpine)

17.Logan Sargeant (Williams)

Ritirati: Alexander Albon (Williams), Daniel Ricciardo (Racing Bulls), Guanyu Zhou (Stake)

Impostazioni privacy