Ferrari, è già allarme: Verstappen ha confermato tutto

La Ferrari punta a giocarsela con la Red Bull il prossimo anno, ma Max Verstappen spaventa tutti. Ecco cosa ha detto.

La F1 è in vacanza dopo la fine della stagione 2023, che per la Ferrari si è conclusa con un’altra delusione. La casa di Maranello ha siglato meno della metà dei punti della Red Bull, chiudendo al terzo posto nel mondiale costruttori, a sole 3 lunghezze dalla Mercedes. A preoccupare non è questo aspetto, dal momento che le prestazioni tra le inseguitrici della RB19 variavano da pista a pista ed erano piuttosto bilanciate, ma è proprio il gap dal team di Milton Keynes.

Ferrari Red Bull nuova sfida
Ferrari Red Bull in azione (ANSA) – Allaguida.it

La sensazione è che Adrian Newey abbia aperto un nuovo ciclo dominante, a livelli ancor più elevati rispetto a quello di Sebastian Vettel di 10 anni fa ed in linea con quello della Mercedes dei tempi d’oro. La Red Bull sarà molto difficile da agguantare, anche se a Maranello c’è fiducia riguardo al progetto 676, ovvero il nome in codice della nuova auto.

Al momento, non c’è ancora l’ufficialità, ma pare che la Ferrari andrà a svelare la sua nuova auto il prossimo 13 di febbraio, a poco più di due settimane dal via del mondiale, previsto per sabato 2 di marzo in Bahrain. La pista di Sakhir ci dirà quelli che saranno i valori in campo, dal momento che ospiterà anche gli unici giorni di test in preparazione della nuova stagione.

Ferrari, Max Verstappen lancia la grande paura

La F1 non può permettersi un’altra annata come quella del 2023, nel quale c’è stato un crollo di ascolti e di interesse, ma allo stesso tempo, nulla si può fare per bloccare la dittatura della Red Bull. La Ferrari deve cercare di fare l’impossibile per chiudere almeno una parte del gap, cosa molto complessa considerando che i regolamenti non verranno affatto modificati, con la stabilità tecnica che sarà alla base di tutto anche nel 2025 prima della grande rivoluzione prevista per l’anno dopo.

Max Verstappen punta al poker
Max Verstappen in azione (ANSA) – Allaguida.it

A questo punto, ci sono tutte le premesse per aspettarsi un nuovo dominio di Max Verstappen, il quale crede che gli avversari potrebbero iniziare a recuperare qualcosa. La Ferrari è una delle candidate alla bagarre, ma parlando con la stampa, l’olandese ha parlato di importanti migliorie che sono in arrivo sulla nuova auto, che avrà l’obiettivo di sistemare alcuni punti deboli del vecchio progetto.

Ecco le sue parole: “Onestamente, sarà molto difficile fare meglio nel 2024 rispetto a quest’anno. Gli avversari faranno dei grossi passi in avanti con le nuove auto, ma se dovessimo comunque riuscire a vincere anche 10 gare ed a lottare per il campionato, andrà benissimo lo stesso. Credo che tutti però saranno molto più vicini“.

Verstappen ha però poi detto che si aspetta degli importanti miglioramenti dalla RB20: “La nostra nuova auto? Non so a livello percentuale quanto potremo progredire, ma ci sono diversi aspetti dell’auto che possono essere migliorati. Siamo stati molto dominanti con la nostra auto quest’anno, ma abbiamo notato anche alcuni punti deboli sui quali stiamo lavorando per crescere ancora“.

Impostazioni privacy