F1, si chiede una grande modifica: può cambiare tutto in questo circuito

Il mondiale di F1 targato 2023 si è concluso da oltre una settimana in quel di Abu Dhabi, ed ora arriva una richiesta dei piloti.

Il 2023 della F1 è stato uno dei campionati più noiosi e scontati di sempre, ed è inutile girarci intorno e far credere che non sia stato così. Max Verstappen e la Red Bull hanno dettato legge dal Bahrain ad Abu Dhabi, portando a casa 21 vittorie su 22 come team, con il campione del mondo che si è imposto in 19 occasioni, lasciando appena un paio di successi a Sergio Perez, che è sparito del tutto dopo le prime gare.

F1, si chiede una grande modifica: può cambiare tutto in questo circuito
F1 piloti in azione (ANSA) – Allaguida.it

La Red Bull ha ucciso una F1 che era già priva di anima, che va a correre su piste sempre più assurde e lontane dall’Europa, imponendo dei prezzi di biglietti insostenibili per la gente normale. Nelle ultime ore, è stato fatto sapere che una delle piste potrebbe essere modificata, a seguito di una richiesta fatta da due piloti.

F1, potrebbe cambiare la pista di Abu Dhabi

Non ci sono dubbi sul fatto che la pista di Abu Dhabi sia una delle meno amate dai piloti di F1, e lo stesso discorso è valido anche per i tifosi. Nel 2009, quando questa pista debuttò, Kimi Raikkonen fu durissimo criticandola per tutta la sua durata, salvando solo i primi due curvoni del settore iniziale. In seguito, il tracciato è rimasto identico sino al 2020, venendo modificato nel 2021.

Hotel Abu Dhabi sta per cambiare
Hotel Abu Dhabi con Sergio Perez in azione (ANSA) – Allaguida.it

In particolare, è stato reso più veloce con la chicane che precede l’immissione sul lungo rettilineo che è stata eliminata, con l’ingresso delle curve dell’ultimo settore che è stato allargato, facendo scendere i tempi sul giro di svariati secondi. Tuttavia, dal punto di vista dello spettacolo non è cambiato quasi nulla, ed il grande problema, di cui tutti si lamentano, è un tratto ben preciso, forse anche il più scenografico in assoluto.

Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, i piloti di F1 avrebbero chiesto forti modifiche nella zona dell’Hotel a 7 stelle, con l’obiettivo di migliorare la scorrevolezza delle curve. A farsi sentire, in modo particolare, sono stati Max Verstappen e Charles Leclerc, ovvero coloro che hanno concluso la gara disputata alla fine di novembre in prima e seconda posizione, dominando la scena.

Entrambi hanno espresso grosse perplessità, suggerendo di migliorare quel tratto. Per il resto, come ben sappiamo, la pista di Abu Dhabi è intoccabile e non verranno fatte ulteriori modifiche, ed il problema che molti fan fanno notare è che è sempre l’ultima gara del calendario. Un tempo, i mondiali si decidevano a Suzuka e ad Interlagos, dove abbiamo vissuto dei finali da sogno.

Vero è che qui lo spettacolo non è mancato nel 2021, ma mancano sempre delle variabili come il meteo o quant’altro, che il Brasile ed il Giappone garantivano sempre. Il Circus odierno va dove stanno i milioni, e dobbiamo imparare a convivere con questa triste tendenza. Vedremo se, in un futuro non troppo lontano, si capirà che si sta sbagliando, ma abbiamo forti dubbi in tal senso.

Impostazioni privacy