Ferrari F12 Berlinetta Oakley Design, tuning dell GT di Maranello [FOTO]

ferrari f12 berlinetta oakley design tuning 1
La Ferrari F12 Berlinetta Oakley Design è la nuova versione elaborata della Gt di Maranello. L’auto più potente del mondo – in attesa della F70, che debutterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 – è ormai da tempo terreno fertile per i tuner di tutto il mondo: gli ultimi a rivisitarla sono stati gli inglesi della Oakley Design, che si sono però concentrati su modifiche estetiche, lasciando da parte le elaborazioni motoristiche. In particolare, è stato rivisto lo spoiler anteriore in carbonio, così come le prese d’aria laterali sul cofano motore e l’appendice centrale. Dal punto di vista estetico, colpisce soprattutto l’abbinata del rosso Ferrari con il nero dei cerchi in lega, delle minigonne e del diffusore, che rendono la supercar italiana ancora più aggressiva.

ferrari f12 berlinetta oakley design tuning 2

L’elaborazione della parte motoristica, però, non dovrebbe tardare ad arrivare. Anche se il “materiale” su cui lavorare è già di per sé sufficiente per soddisfare i palati più fini: il motore è infatti un V12 6.3 da 740 CV e 690 Nm di coppia. Che consente alla F12 di raggiungere una velocità massima di 340 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in uno strabiliante tempo di 3,1 secondi. Niente male nemmeno l’accelerazione da 0 a 200 km/h: 8,5 secondi. La potenza è scaricata a terra tramite le ruote posteriori attraverso una trasmissione con cambio a doppia frizione a sette rapporti. Durante i test effettuati dalla Casa del Cavallino, la F12 Berlinetta ha girato sul circuito di Fiorano in 1 minuto e 23 secondi, un secondo netto in meno rispetto alla 599 Gto e due secondi sotto i tempi della Ferrari Enzo. Merito, oltre che del motore, di componenti come le sospensioni magnetoreologiche, i freni carboceramici, il differenziale elettronico e il controllo di stabilità F1-Trac.

ferrari f12 berlinetta oakley design tuning 3

Prima di mettere le mani sulla Berlinettta, Oakley Design si era in precedenza già scatenata sulla Ferrari 599 Gtb Fiorano, sulla 458 Italia e sulla Lamborghini Aventador LP700-4, grande rivale proprio della F12.

Impostazioni privacy