Ferrari F12 Berlinetta, prezzo a “buon mercato”: costerà 274 mila euro [FOTO]

[galleria id=”9667″]

Prima di restare sbalorditi dalla cifra “importante” richiesta per la Ferrari F12 Berlinetta, sappiate che è tutto sommato una supercar a buon mercato. Regina incontrastata del Salone dell’auto di Ginevra 2012, lo stile mozzafiato e le soluzioni tecniche ai vertici, si pagano (e tanto). Rispetto al modello che rimpiazza, la Ferrari 599 GTB Fiorano, costa 14 mila euro in più la F12 Berlinetta. Cifre notevoli, ma ampiamente spiegate dalla potenza superiore (+120 cavalli), dalle soluzioni aerodinamiche innovative come l’Aero Bridge e le prese d’aria dei freni dinamiche. La granturismo Ferrari ha ragioni più che valide per giustificare i 274 mila euro richiesti.

Un prezzo che diventa quasi competitivo se raffrontato a quello di un’altra supercar made in Italy, seppur con tecnologia tedesca. La Lamborghini Aventador esce sconfitta nel confronto con la Ferrari F12 Berlinetta quanto a potenza massima: 700 cavalli contro 740. Il design è questione di gusti, ma è innegabile che la perfezione stilistica, il bilanciamento tra sportività e classe della F12 Berlinetta sono un plus che la Aventador non riesce a integrare. Così il prezzo di listino della Lambo, fissato a 316 mila euro, resta molto distante dalle cifre richieste per dalla Ferrari per la F12. In quest’ottica si può parlare di una granturismo a buon mercato.

Certo, la lista degli optional è lunga e costosa. Non sarà difficile eguagliare e oltrepassare quota 300 mila euro anche con l’ultima nata del Cavallino rampante. Lasciando da parte il programma di personalizzazione Tailor made, dove ogni dettaglio è modificabile secondo i propri gusti, tra gli accessori ci sono gli scudetti del Cavallino sull’Aero Bridge a 1.300 euro, i sedili elettrici a 4.400 euro, il volante in carbonio con i led di cambiata incorporati a 3.750 euro. I fari adattivi, che illuminano l’interno della curva, sono un optional da 2.400 euro, il cruise control – per frenare l’esuberanza dei 740 cavalli – è a buon mercato: 800 euro. Le pinze dei freni colorate valgono 1.000 euro, mentre un prezzo monstre quello del set di valigie su misura per il bagagliaio della F12: preparatevi ad aggiungere 10.280 euro. Poco meno per la sacca da golf, oggetto culto della clientela statunitense: 7.860 euro.

Volendo infine calcolare il prezzo di ogni cavallo, la Ferrari F12 Berlinetta costa 370 euro/cavallo, molto meno dei 451 euro/cavallo della Lamborghini Aventador.

Impostazioni privacy