Ferrari+F12%2C+con+due+turbocompressori+portata+a+1.500+CV%21
allaguidait
/articolo/ferrari-f12-con-due-turbocompressori-portata-a-1-500-cv/350492/amp/
Ferrari

Ferrari F12, con due turbocompressori portata a 1.500 CV!

Una Ferrari attira sempre l’attenzione, ma questa creazione di Aaron Kaufman è di un altro livello. Il noto meccanico e presentatore (divenuto famoso con le avventure del Monkey Garage) ha appena presentato una Ferrari F12 Berlinetta modificata da 1.500 CV con due turbo compressori a cui ha dovuto fare spazio nel cofano. Come? Modificandolo e facendoli sporgere all’esterno.

Inoltre l’aggiunta dei due turbo al V12 ha dovuto far subire una profonda revisione del blocco motore e ai suoi condotti, oltre a modifiche speciali per accogliere l’intero corpo. Non essendoci spazio nel vano motore, è stato necessario rimuovere parte del cofano per garantire una maggiore ventilazione.

L’auto è stata commissionata dai creatori del canale YouTube Daily Driven Exotics (DDE) , il cui obiettivo era quello di avere una delle Ferrari più potenti sul mercato. 

Per questo, l’idea iniziale era quella di realizzare un’auto da drift, poi hanno pensato a una specie di Go-Kart e alla fine hanno scelto di creare un vero missile per la strada, con un design egocentrico.

Ma partiamo dall’inizio. I ragazzi di DDE hanno comprato una F12 Berlinetta usata per 300.000 dollari e dopo averla guidata su una pista di kart hanno deciso che aveva bisogno del turbo. Come promemoria, l’F12 di serie è dotata di un V12 aspirato da 6,3 litri che produce 730 CV e 690 Nm di coppia, consentendo uno 0-100 km/h in 3,1 secondi e una velocità massima di 340 km/h.

Ferrari F12 modificata, un’idea partita nel 2020

La sfida di Kaufman era partita ad inizio 2020 quando l’auto è stata acquistata appunto dai ragzzi di DDE al prezzo di 254.368 euro, ovvero 300.000 dollari, così durante i mesi della pandemia il progetto è stato portato avanti per essere terminato di recente.

Queste trasformazioni sono tipiche di una moda USA che vuole le supercar più potenti e muscolose che mai, per sfoggiare cavalleria in abbondanza e prestazioni incredibili.

Tanto che l’auto non viene ancora completamente considerata finita, poiché Kaufman intende portare questa Ferrari a 1.521 CV! E dove li sfoggerà poi?

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica