Ferrari GTC4 Lusso e Abarth 595 Competizione, all'asta due auto di Lapo Elkann per beneficenza

I due modelli customizzati da Lapo Elkann andranno all'asta e aiuteranno a sviluppare un progetto di recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali e un altro programma che ha l'obiettivo di contrastare le dipendenze digitali

Ferrari GTC4 Lusso e Abarth 595 Competizione, all’asta due auto di Lapo Elkann per beneficenza

Due eccezionali gioielli dell’industria automobilistica italiana saranno venduti a un’asta benefica dalla società di Lapo Elkann, Garage Italia. Si tratta della Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” e della Abarth 595 Competizione “Azzurra”, i modelli one-off personalizzati proprio dall’azienda specializzata in customizzazioni di Lapo.

La Fondazione Laps di Lapo e il gruppo Wannenes organizzeranno l’asta nella cornice meneghina di Garage Italia, rendendo disponibili al pubblico le due preziose auto in un unico lotto. La stima della vendita si attesa intorno ad una base di 375.000 euro fino a raggiungere potenzialmente i 750.000 euro. L’intera somma ricavata sarà devoluta alla Fondazione LAPS per sviluppare un progetto di recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali e un altro programma che ha l’obiettivo di contrastare le dipendenze digitali.

Abarth 595 Competizione Azzurra

La Ferrari GTC4Lusso Azzurra, con motore V12 da 690 CV di potenza, è stato commissionata e personalizzata da Lapo Elkann. L’allestimento curato da Garage Italia dispone di due diverse tonalità di azzurro. La Abarth 595 Competizione – anch’essa chiamata Azzurra – oltre alla stessa configurazione esterna della GTC4Lusso ha gli interni completamente personalizzati con sedili, cruscotto, cielo, tunnel centrale e pannelli delle portiere rivestiti in pelle Foglizzo.

Leggi anche: Fiat 00Panda, l’elettrica di Garage Italia ispirata a James Bond

Asta di Garage Italia, ci sono un totale di 42 modelli

In questa esclusiva asta di Garage Italia saranno offerte anche 42 magnifiche auto da collezione tra cui spicca la Dallara Stradale Limited Edition, l’ottava prodotta su una serie limitata di 10 (stima 220.000 – 350.000 euro), un magnifico esemplare di Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring Superleggera 3° serie del 1955 (stima 170.000 – 250.000 euro), un’elegante Mercedes Benz 190 SL W121B II del 1956 (stima 90.000 – 120.000 euro), una Porsche 2.7 Carrera Targa del 1974 da 210 cv (stima 185.000 – 270.000 euro), e una Ferrari 488 Spider del 2018 (stima 200.000 – 280.000 euro).

L’asta si terrà nella sede di Garage Italia di piazzale Accursio a Milano il prossimo 16 luglio. La GTC4Lusso Azzurra e la 595 Competizione Azzurra saranno vendute senza alcun costo d’asta applicato dal Gruppo Wannenes, azienda specializzata in valutazione d’asta.

Le parole di Lapo Elkann: “Sono molto legato a queste autovetture perché entrambe presentano i miei due colori preferiti l’Azzurro Lapo e il Blu Navy Garage Italia, tonalità esclusive brevettate per me da BASF. Quando le ho acquistate ho seguito e curato in prima persona ogni minimo dettaglio della loro customizzazione perché volevo che fossero due esemplari totalmente unici e iconici. Ora sono felice di mettere questi due esemplari all’asta perché con il ricavato Fondazione LAPS svilupperà azioni volte a migliorare la vita di tanti minori che si trovano in condizioni di disagio psicologico o socioeconomico. Chi le acquisterà potrà, quindi, vivere delle emozioni uniche e al contempo contribuire a un nobile fine

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!