Una Rossa unica, una one-off creata su misura dal Centro Stile per un appassionato europeo del Cavallino. Si chiama Ferrari Omologata ed è l’ultimo esemplare uscito da Maranello che, con la sua colorazione Rosso Magma e la sua sofisticata livrea racing, si ispira chiaramente alla leggendaria e ultrasettantennale tradizione delle Gran Turismo Ferrari.
![](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2020/09/Ferrari-Omologata-retro-1024x768.jpg)
Ferrari Omologata, esemplare unico realizzato per un cliente
Un modello creato su misura nato dopo un processo di sviluppo durato oltre due anni dalla presentazione dei primi bozzetti. I designer del Cavallino, infatti, hanno dato sfogo alla propria creatività a partire dalla piattaforma della 812 Superfast, di cui sono stati mantenuti soltanto parabrezza e fanali anteriori. La carrozzeria, infatti, si ispira alla 250 GTO in diversi particolari, come le aperture nel cofano anteriore, la presa d’aria verticale dietro le ruote anteriori e lo spoiler posteriore. Progettata in due anni, la Ferrari Omologata presenta una vernice speciale in tre strati ai quali si aggiungono fregi esterni in fibra di carbonio.
![](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2020/09/Ferrari-Omologata-frontale-1024x768.jpg)
Per gli interni, invece, il colore dominante è il nero al quale si affianca il blu elettrico, utilizzato per le cinture a quattro punti di fissaggio e per i sedili sportivi mentre gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura che si associa comunemente alle grandi GT degli anni Cinquanta e Sessanta. Per quanto riguarda il motore, invece, quello che equipaggia l’auto è il V12 made in Maranello da 6.5 litri che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 340 km/h.
Leggi anche: Ferrari Portofino M, l’ultima evoluzione della spider di Maranello