FIAT 500, schiaffo alle tedesche: va a comandare a casa loro e stravince

L’Italia si prende una bella rivincita nei confronti della Germania. I dati della FIAT 500 le danno ragione.

Ogni tanto anche il Bel Paese festeggia e non sempre dallo storico duello con la Germania esce scornata. A dispetto di colossi dell’automotive come Volkswagen e BMW, questa volta dalla battaglia la più piccola FIAT è uscita vincitrice. 

FIAT 500, al top delle vendite in Germania ad ottobre
La FIAT 500 è l’auto più venduta in Germania (Canva) – Allaguida.it

In realtà certe cifre e certi risultati non sorprendono più di tanto e le ragioni sono molteplici: la buona promozione delle sue vetture e gli investimenti del Gruppo Stellantis che, negli ultimi due anni ha visto i suoi ricavi crescere con costanza.

Ebbene, questo mix di elementi ha concretizzato qualcosa in un certo senso difficile da credere.

L’Italia batte la Germania nelle auto, cosa è successo ad ottobre

Evidentemente la pubblicità capillare del prodotto ha portato dei benefici e grazie alle sue innegabili qualità la 500 ha fatto il botto anche nella nazione teutonica quale esempio di eccellenza del Made in Italy.

Quello che è stata in grado di ottenere nel mese di ottobre è davvero unico, in quanto non solo ha raggiunto la vetta della classifica delle macchine più vendute in zona, ma si è altresì posizionata al comando per quanto concerne i veicoli appartenenti ai segmenti A e B rigorosamente elettrici. In barba dunque agli studi condotti dal marchio di Wolfsburg circa l’adozione delle batterie a litio-ferro-fosfato per abbattere i costi di produzione e di conseguenza quelli finali, i tedeschi almeno negli ultimi trenta giorni hanno preferito un’italiana. A riportarlo è stata la stessa German Federal Motor Transport Authority che dispone di tutti i dati relativi alle vendite sul territorio.

I numeri sono davvero impressionanti. Si parla infatti di 5401 unità acquistate, con una crescita della popolarità del brand piemontese all’interno dei confini di Berlino del 17%. Facendo una comparazione con il 2022, i primi dieci mesi hanno fatto registrare un +9.9%.

Di fronte a tale riscontro e a tanto apprezzamento, il direttore generale Olivier Francois si è detto compiaciuto in quanto la 500 non solo rappresenta una vettura comoda e godibile, ma è anche la rappresentazione su quattro ruote dello stile italiano. Il fatto che il boom di immatricolazioni si sia verificato in una zona dell’Europa dove la clientela è esperta e esigente ha ovviamente mandato il morale dei vertici dell’azienda alle stelle.

FIAT 500, quante ne hanno vendute in Germania
La FIAT 500 vince per essere emblema del Made in Italy (FIAT) -Allaguida.it

Per il CEO buona parte del merito è da ritrovarsi nella grande attenzione alla sostenibilità dimostrata dalla Casa piemontese, orientata sempre più, verso una mobilità cittadina rispettosa dell’ambiente. Un aspetto molto importante per la società tedesca che, come noto, è molto sensibile ai temi dell’inquinamento e del cambiamento climatico, e in cui un partito come quello dei Verdi è piuttosto forte e rilevante.

Due sono le versioni dell’automobile rilasciate: quella base e la Dolce Vita, con un prezzo che parte dai 15.700 euro. Dotate entrambe di propulsore ibrido da 1 litri, vantano di 70 cv da scaricare sull’asfalto. La variante full electric invece, è presente negli allestimenti Cabrio, Berlina e 3+1, con una potenza di 95 cv in tutti e tre i casi. Qui il listino ci dice 23.450 euro.

Impostazioni privacy