Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid, il nuovo motore FireFly le rende elettriche

La B-SUV e la nuova berlina ricevono il 1.5 turbo mild hybrid da 130 CV con cambio DCT a 7 rapporti, completata l'elettrificazione della gamma

Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid

Fonte Stellantis

Stellantis ha annunciato l’arrivo delle nuove Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid, completando l’elettrificazione della propria gamma. Un percorso iniziato con la 500 Hybrid e Panda Hybrid, e poi proseguito con la Nuova 500 completamente elettrica.

Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid, il protagonista è il motore FireFly

Fiat 500X Hybrid motore FireFly
Fonte Stellantis

Il segreto delle prestazioni di Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore FireFly di nuova generazione, un 4 cilindri turbo benzina da 1,5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con coppia di 240 Nm, e il 48 Volt, Motore elettrico da 15 kW, comandato dal nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il powertrain è il medesimo che ha esordito su Jeep Compass e Jeep Renegade.

Si tratta delle prima Fiat Hybrid che utilizzano il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina, che può rimanere inattivo fino al 47% del tempo secondo il ciclo totale WLTP. 

Nel solo ciclo urbano, la percentuale sale al 62%. I vantaggi del nuovo motore 1.5 T4 Hybrid da 48 Volt sono ancora maggiori rispetto al precedente 1.3 T4 (500X).

Fiat 500X Hybrid profilo anteriore
Fonte Stellantis

Nella nuova versione, le emissioni di CO2 sono ridotte dell’11%, con prestazioni che non vengono sacrificate con cambi di marcia praticamente impercettibili tra motore elettrico e motore a scoppio. Con consumi di 4,7 l/100 km per la Tipo Hybrid e 5,1 l/100 km per la 500X Hybrid.

Con un’accelerazione a 100 km/h in 9,3 secondi (Tipo) e 9,4 secondi (500X), l’erogazione di coppia è praticamente istantanea dal motore elettrico.

Le prestazioni del motore a combustione vengono quindi supportate rapidamente in fase di ripartenza, ottimizzate mitigando l’effetto turbo lag e garantendo una pronta reattività alla pressione sul pedale dell’acceleratore. 

Sistemi ADAS di serie aumentati

Fiat 500X Hybrid sistemi ADAS
Fonte Stellantis

La dotazione di serie delle Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid prevede diversi sistemi di ausili alla guida, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, l’allarme dell’angolo cieco e il lettore dei segnali stradali. Ci sono poi il sistema di accesso senza chiave, e la ricarica wireless per lo smartphone (presente solo sulla Tipo).

C’è il logo hybrid per rendere 500X e Tipo identificabili

Tutte le versioni di 500X e Tipo dotate di motore ibrido presentano anche il logo che le identifica come ‘Hybrid’ sul portellone, composto da due foglie con gocce di rugiada in blu, una tonalità più vivace rispetto a 500 e Panda, per denotare l’evoluzione tecnologica del motore.

I prezzi di Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid

Fiat 500X hybrid prezzi
Fonte Stellantis

In arrivo in primavera i nuovi modelli con tecnologia a 48 Volt, saranno ordinabili al prezzo di prezzo di 27.585 euro per 500X Hybrid e 27.595 euro per Tipo Hybrid.

Le due nuove ibride di casa Fiat sono disponibili anche col finanziamento “Contributo prezzo” di FCA Bank. I modelli si possono scegliere con un anticipo di 4.000 euro e una rata rispettivamente di 259 o 239 euro al mese.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!