Fiat Panda, c’è una pessima notizia: casa rivale lancia una city car davvero entusiasmante

Fino ad oggi Fiat Panda è sempre stata la regina delle vendite in Italia, ma ora una nuova city car minaccia da vicino il primato

Il mercato delle auto nuove in Italia è in decisa ripresa da mesi e lo confermano i numeri. Ma ha anche una regina molto chiara, anche questa volta lo dicono i numeri. Gli italiani amano Fiat Panda, un sentimento che dura da tempo. Ora però sta per arrivare una city car che rischia di cambiare tutto nei prossimi mesi.

La stretta attualità ci porta ali ultimi dati ufficiali, quelli del mese di giugno 2023. Nel nostro Paese ci sono state 138.927 immatricolazioni, pari ad una crescita del +9,2% rispetto allo stesso mese del 2022. In tutto primi sei mesi il numero delle immatricolazioni complessive è di 841.343 unità, con un aumento del +23% rispetto alle 684.262 del primo semestre 2022.

Numeri importanti anche se inferiori del 22% rispetto ai primi sei mesi del 2019, l’ultimo anno buonol prima della pandemia. Come a dire che la ripresa si vede ma non è ancora totale. A giugno city car e Suv del segmento A sono in lieve calo, ma tiene ancora benissimo Fiat Panda, in testa alla classifica assoluta con 6.849 auto vendute.

A seguire, sul podio, Dacia Sandero con 4.551 e Lancia Ypsilon con 4.345. Come a dire che gli italiani almeno per ora, in attesa di tutte le novità che arriveranno da qui a fine anno, non cambiano i loro gusti.

Fuori dalla top ten, anche se regge bene il passo, c’è però una city car che è pronta a fare un deciso salto di qualità con la prossima generazione. Stiamo parlando della Kia Picanto, presentata con il suo primo modello a fine 2003 e sul mercato (anche quello italiano) dal 2004. Ora, a vent’anni dal suo lancio, la nuova generazione è finalmente pronta e promette spettacolo.

Fiat Panda, c’è una pessima notizia: sta arrivando una city car rivoluzionaria

Forse è presto per dire che Panda perderà il suo primato assoluto ma non per pensare che siamo di fronte ad un attacco importante da parte della Casa coreana. La Kia Picanto ha superato 1 milione di unità vendute dal momento del suo lancio e sono più di 170mila in Italia.

Kia Picanto 2024. novità in vista: cambia tutto
Kia Picanto 2024. novità in vista (Press Media) – Allaguida.it

La terza generazione è uscita nel 2017 e successivamente è stata sottoposta ad una serie di restyling per renderla sempre più moderna. Ora però è arrivato il momento di una profonda revisione: nelle forme, negli interni, nei concetti e nella tecnologia

L’idea di Kia è molto chiara e lo dimostra la Picanto 2024. Come dimensioni resterà una city car del segmento A, ma con un salto di qualità per puntare ad un pubblico diverso. Non più solo quello delle famiglie che già oggi la apprezzano. Ma quello di chi guarda all’auto non solo come un mezzo di trasporto e nulla di più.

In questo senso va letta la prima vera rivoluzione per la gamma della nuova Picanto. La GT Line che sarà al top di gamma, è ancora più sportiva e aggressiva. Ma questa è solo una delle novità, in attesa di poterla ammirare dal vivo con una presentazione ufficiale.

Partiamo dall’estetica che presenta un paraurti totalmente ridisegnato e molto più tonico, con una griglia nuova che somiglia ad un naso di tigre. I fari montano tutti la tecnologia Led così come nella parte posteriore. In più arriveranno quattro tinte inedite: Smoke Blue, Signal Red, Sporty Blue e Adventurous Green.

Rinnovati anche gli interni che già di serie presentano sedili in tessuto nero (con possibilità di personalizzazione attraverso specifici pacchetti). La plancia è al solito essenziale ma più tecnologica: ospita uno schermo da 4,2” con tutte le info sulla vettura, accanto a quello da 8” per tutto il sistema multimediale.

Ripresenta navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, una porta Usb di tipo C e,la piastra di ricarica per cellulari negli allestimenti più ricchi. Torna anche il sistema Kia Connect, che fornisce in tempo reale informazioni sul traffico, previsioni del tempo, parcheggi liberi in zona.

Di serie la city car è equipaggiata con cerchi da 14”, mentre le versioni di allestimento superiore arrivano fino a 16 pollici. La Kia Picanto 2024 non cambia come dimensioni: è lunga 3,60 metri, alta 1,49 metri e larga 1,60 metri, mentre il passo è di 2,40 metri.

Significa che tutti hanno lo spazio necessario per stare comodi, anche dietro. Tutto questo non compromette il bagagliaio: 255 litri in condizioni normali, 1.010 litri, se i sedili posteriori vengono abbattuti.

Kia Picanto 2024, la scelta sui motori è chiara: così sfida tutta la concorrenza

La sfida diretta a Fiat Panda però arriva anche dalle motorizzazioni. Almeno per ora nessuna rivoluzione elettrica, ma piuttosto due motori tre cilindri a benzina aspirati, da 1.0 o 1.2 litri con la trazione anteriore. Il cliente può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce e un robotizzato sempre a cinque rapporti.

Kia Picanto GT-Line, la più sportiva del pacchetto
Kia Picanto GT-Line, la più sportiva (Press Media) – Allaguida.it

La guida sicura è garantita da moltissime sistemi di assistenza, i cosiddetti ADAS. In questo caso  mantenimento attivo della corsia, sensore dell’angolo cieco e controllo dei limiti stradali e della stanchezza del conducente. In più debuttano la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, oltre all’assistenza per l’uscita dal parcheggio, con segnalazione di eventuali altri veicoli presenti.

La city car coreana arriverà nelle concessionarie italiane nel primo trimestre 2024. Ecco perché al momento non sono stati ancora annunciati i prezzi di lancio. Secondo le prime indiscrezioni però dovrebbero partire da 16-17mila euro.

Gestione cookie