FIAT sfida le citycar cinesi e sgancia la bomba: è in arrivo la nuova Punto

La FIAT potrebbe riportare in vita la Punto, un modello che ha fatto la storia delle quattro ruote. Ecco come potrebbe essere.

Tra i modelli di maggior successo di casa FIAT rientra senza alcun dubbio la Punto, che per decenni è stata l’auto più venduta in Italia. Ad oggi, la vettura è fuori dalla produzione da ben 5 anni, visto che la sua costruzione fu fermata nel 2018. Tuttavia, continua ad essere una delle più ricercate sul fronte del prodotto usato, il che testimonia quanto affetto ci sia ancora verso questo modello.

FIAT la nuova Punto
Fiat (allaguida.it)

La Punto, nelle sue versioni più moderne, è stata anche un simbolo di rinascita, soprattutto nella versione Grande Punto che fu lanciata nel 2005. Assieme alla 500, si tratta del modello che segnò il rilancio della casa di Torino sotto la gestione di Sergio Marchionne, che riuscì a tirare fuori questo marchio dal baratro nel bel mezzo degli anni Duemila.

La FIAT ha dunque avuto un successo notevole, ed ora c’è già chi sogna un ritorno della Punto in chiave futura. Nelle prossime righe, vi mostreremo alcuni indizi su quella che è la situazione legata ad un’eventuale nuova realizzazione di questa vettura, con dei render che sono stati svelati online che hanno già fatto impazzire i fan.

FIAT, ecco come può essere la nuova Punto

La FIAT sta affrontando una fase di grande cambiamento, e ciò è valido sia per quello che riugarda le motorizzazioni che il design dei veicoli. Infatti, nel 2024 debutterà la nuova Panda che diventerà un SUV di Segmento B, e che sul fronte delle linee e dell’estetica non avrà niente a che vedere con i modelli visti sino ad oggi. Inoltre, i vertici del gruppo Stellantis hanno l’obiettivo di riportare in vita alcuni nomi storici, e ciò avverrà sin dai prossimi anni.

FIAT Punto che immagini
FIAT Punto render (YouTube) – Allaguida.it

Prima di tutto, nel 2025 arriverà la Multipla, che dovrebbe essere un modello di Segmento C, che punterà su comfort e grandi spazi interni. In seguito, sarà la volta della 500 XL, una sorta di fusione tra la 500 X e la 500 L, ed anche in questo caso, ci aspettiamo delle dimensioni notevoli. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube Passione Auto“, vengono messi in mostra alcuni render relativi ad una nuova Punto, e c’è da dire che gli autori si sono davvero sbizzarriti.

Infatti, viene mostrata una FIAT Punto in versione SUV, mentre altre sono diverse declinazioni di auto compatte. Considerando che sul fronte dei crossover sono già presenti la 500 X, la 600e e la 600 Hybrid e che nel 2024 arriverà anche la Panda, è probabile immaginare che un’eventuale nuova Punto possa assumere le forme di una compatta.

Per quello che riguarda la motorizzazione, possiamo immaginarla come un’auto elettrica, che magari avrà anche qualche versione termica. Per quanto riguarda la piattaforma, dovrebbe poter sfruttare la nuovissima STLA Small di Stellantis, e potrebbe essere prodotta nell’Est dell’Europa, dove ci sono dei costi di produzione ben più bassi. Per il momento però, non abbiamo nulla di ufficiale, e possiamo solo attendere ulteriori aggiornamenti futuri.

Impostazioni privacy