Ecco perchè comprare una Tesla usata non è consigliato: il parere degli esperti

La Tesla è la regina delle auto elettriche, ma comprarla usata sembra non convenire. Ecco perché va evitata secondo gli esperti.

Il marchio Tesla sta ottenendo dei successi notevoli sul fronte delle vendite, a conferma di quanto l’elettrico, in alcune parti del mondo, stia prendendo piede. L’auto più venduta in Europa è la Model Y, che nei primi sei mesi del 2023 ha visto ben 136.000 unità immatricolate, un risultato davvero eccezionale, battendo di gran lunga la Dacia Sandero, che si ferma a 123.000.

Tesla usata brutte notizie
Tesla brutta notizia (ANSA) – Allaguida.it

A meno di colpi di scena clamorosi, la Model Y sarà l’auto più venduta in Europa in tutto il 2023, il che è un grande risultato per Elon Musk, ma anche per le emissioni zero in generale. La Tesla sta continuando a crescere, anche se l’avanzata dei marchi cinesi fa paura. Se state pensando ad acquistare una vettura della casa californiana, vi consigliamo di farlo con un modello nuovo e non usato, per i seguenti motivi.

Tesla, ecco perché usata non va comprata

Secondo quanto riportato su “Hotcars.com“, ci sarebbero alcuni motivi per i quali comprare una Tesla usata non sarebbe una buona idea, anche non mancherebbero alcuni vantaggi. Il primo, se non l’unico, è quello del prezzo, che crolla letteralmente dopo pochi anni sulle auto ad emissioni zero, che diventano convenienti come delle utilitarie.

Tesla Model 3 brutta notizia
Tesla Model 3 cambia tutto (ANSA) – Allaguida.it

Le EV sono le vetture che si svalutano di più in assoluto, ed è chiaro che se accade una cosa di questo tipo, in un momento come quello attuale nel quale l’usato costa parecchio, ci dev’essere un motivo. Nei punti che abbiamo riportato in basso, capirete perché l’acquisto di una Tesla usata non è affatto consigliabile, anche se, ovviamente, la scelta definitiva starà a voi.

  • Batterie: L’acquisto di una vettura della compagnia di Elon Musk usata non è conveniente, dal momento che prenderla usata significherà perdere gli ultimi aggiornamenti sulle batterie. Ciò significa che avremo un’autonomia limitata rispetto agli ultimi modelli, ed inoltre, potremmo avere guai sul profilo economico. Infatti, la sostituzione delle batterie fuori dal periodo di garanzia vi costerà migliaia di euro, e questo ci sembra già un motivo valido per evitare questo acquisto;
  • Aggiornamenti: Anche sulle vetture più vecchi è possibile procedere all’aggiornamento del software, ma dopo qualche tempo diventerà impossibile, e man mano che si andrà avanti con le tecnologie, quelle della vostra auto diventerannno obsolete. Dunque, potrete avere dei guai con gli aggiornamenti, e sappiamo quanti essi siano importanti in tutti gli elementi tecnologici odierni;
  • Miglior rapporto qualità-prezzo: Secondo la fonte citata in alto, le vetture più nuove hanno un miglior rapporto qualità-prezzo. Il motivo? Musk e soci, lo scorso anno, hanno deciso di procedere ad un taglio dei prezzi per rispondere alla crisi di vendite, e c’è da dire che la scelta ha funzionato alla grande. Inoltre, si possono sfruttare anche gli incentivi governativi per l’acquisto di auto elettriche, che faranno calare ancor di più i costi di acquisto. Dunque, vi conviene spendere qualcosa in più e comprare un modello nuovo, che a lungo andare vi darà molti meno problemi.
Impostazioni privacy