Fiat+Tipo+5+porte%2C+prova+su+strada%3A+prezzo%2C+interni+e+motori+anche+GPL+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/fiat-tipo-5-porte-prova-su-strada-della-hatchback-prezzo-consumi-anche-a-gpl-foto/173691/amp/

Fiat Tipo 5 porte, prova su strada: prezzo, interni e motori anche GPL [FOTO]

[galleria id=”19611″]

Nuova prova su strada di AllaGuida.it, tocca alla berlina torinese nata caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo. La Fiat Tipo 5 porte che inizialmente era stata presentata nella variante berlina tre volumi, formula però non molto gettonata nel Paese dello stivale. Andremo a svelare il suo prezzo di listino, la qualità degli interni, dimensioni e bagagliaio ed uno sguardo ai motori, anche a Gpl. Tra le frecce nell’arco della Fiat Tipo 5 porte sicuramente spicca lo spazio a bordo, sia per gli occupanti che per i bagagli. Da sottolineare anche i prezzi contenuti rispetto alla dotazione completa. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive.

Estetica e design della Fiat Tipo 5 porte

[didascalia fornitore=”altro”]Look moderno per Fiat Tipo 5 porte[/didascalia]

Esteticamente la Fiat Tipo a cinque porte riprende il design della sorella con la coda e della familiare. Il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici lenticolari con luci diurne a LED. Piacevoli le grintose nervature sul cofano che focalizzano l’attenzione sulla griglia con elementi cromati, simile a quella della piccola Fiat 500.
Filante la fiancata, con il parabrezza molto inclinato ed il cofano lungo. Compatto il posteriore, con lunotto quasi verticale e fanali orizzontali. Bello lo spoiler sulla sommità de tetto, corredato di appendici ai lati del vetro per aumentare l’efficienza aerodinamica.

Dimensioni e bagagliaio della Nuova Fiat Tipo 5 porte 2017

[didascalia fornitore=”altro”]Dimensioni della Fiat Tipo 5 porte[/didascalia]

Vediamo le dimensioni della Fiat Tipo. La scheda tecnica recita una lunghezza parti a 4 metri e 37 centimetri, una larghezza di 1 metro e 79 ed infine un altezza pari ad 1 metro e 50.

[didascalia fornitore=”altro”]Bagagliaio della Fiat Tipo 5 porte[/didascalia]

Capiente e ben sfruttabile il bagagliaio della Fiat Tipo 5 porte che offre ben 440 litri di capienza sotto la cappelliera, risultato niente male per una vettura della sua categoria.

Interni della Nuova Tipo 5 porte

[didascalia fornitore=”altro”]Interni della Fiat Tipo 5 porte[/didascalia]

Entriamo nella Fiat Tipo 5 porte e scopriamo gli interni. Se fin da subito le era stato appioppato l’appellativo di auto low-cost, quando si vede dal vivo e si prova la Tipo ci si convince che non esiste cosa più sbagliata. Come già detto nella prova della tre volumi, nell’abitacolo regna la sostanza e tutto è realizzato come si deve. Il cruscotto ha la parte superiore realizzata in plastica morbida e piacevole al tatto, elegante la fascia argentata che percorre la plancia in tutta la larghezza.
L’abitacolo della Fiat Tipo è disegnato con l’obiettivo di ottenere la migliore abitabilità possibile per tutti gli occupanti, comodo anche il posto al centro del divanetto.
La presenza di numerosi e spaziosi vani portaoggetti conferma la propensione ai viaggi ed all’utilizzo di tutti i giorni. Come gli ultimi modelli della Casa italiana, al centro della consolle centrale trova posto il sistema di infotainment UConnect con display a colori.

Allestimenti e Dotazione di Serie

[didascalia fornitore=”altro”]Fanale posteriore della Fiat Tipo compatta[/didascalia]

Cinque gli allestimenti della Fiat Tipo 5 porte. L’entry-level è rappresentato dal Pop, l’intermedio Easy ed il top di gamma è il Lounge; intermedi quelli per i possessori di partita IVA: Business e Easy Business. Di serie per tutti l’airbag per il passeggero disattivabile, gli airbag laterali e per la testa, climatizzatore (che è automatico per la Lounge), computer di bordo, controllo dell’antiarretramento in salita, fendinebbia (tranne per Pop), poggiatesta posteriori, radio con Mp3, prese Aux ed Usb e connessione Bluetooth (non per Pop), retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori e volante regolabile in altezza ed in profondità. A tutto questo le versioni Lounge e Easy Business aggiungono i cerchi in lega ed il cruise control.

Scheda tecnica e motori della Fiat Tipo 5 porte

[didascalia fornitore=”altro”]Motori anche a Gpl per Fiat Tipo 5 porte[/didascalia]

Tre diverse alimentazioni a listino per la Fiat Tipo che offre sei diverse motorizzazioni. Si parte con il 1.4 a benzina aspirato da 95 cavalli, per il quale è dichiarata una velocità massima di 185 chilometri orari ed un’accelerazione 0-100 in 12.1 secondi, il tutto con un consumo dichiarato pari a 17.5 chilometri con un litro, si prosegue col 1.4 T-Jet da 120 cavalli in grado di toccare i 200 chilometri orari e scattare da 0 a 100 in 9,6 secondi con consumi medi attorno ai 16,7 chilometri con un litro ed emissioni di circa 139 grammi di anidride carbonica per chilometro e si termina con un 1.6 aspirato da 110 cavalli di potenza massima abbinato unicamente ad un cambio automatico che propone una velocità massima di 192 chilometri orari, scatto da 0 a 100 in 11 secondi e mezzo, consumi di 15,9 chilometri con un litro ed emissioni di 147 grammi di CO2 per chilometro. Fiat Tipo 5 porte diesel si presenta con un 1.3 Multijet da 95 cavalli che accelera da 0 a 100 in 12 secondi, raggiunge i 180 chilometri orari e percorre 27 chilometri con un litro. Più potente il 1.6 Multijet da 120 cavalli, accreditato di uno scatto 0-100 coperto in 10.1 secondi ed una velocità massima pari a 200 chilometri orari, sempre 27 i chilometri con un litro dichiarati. A doppia alimentazione benzina/gpl troviamo il 1.4 turbo da 120 cavalli che accelera da 0 a 100 in 10.1 secondi, raggiunge i 200 chilometri orari e percorre 12 chilometri con un litro.
Il cambio è un manuale a sei marce per tutte, tranne la 1.3 multijet che ha un 5 rapporti. Solamente per il 1.6 Multijet è disponibile la trasmissione automatica doppia frizione a 6 rapporti DCT, di serie per la 1.6 a benzina.

Fiat Tipo 5 porte 2017: la prova su strada

[didascalia fornitore=”altro”]Prova su strada della Fiat Tipo 5 porte 2017[/didascalia]

Finalmente è giunto il momento di metterci al volante e di cominciare la nostra prova su strada. La versione hatchback della nuova Fiat Tipo, ovvero la 2 volumi sportiva con 5 porte, è esteticamente gradevole e il modello denominato Lounge ne esalta le linee sportive, merito dell’abbinamento dei cerchi in lega da 17”. Noi di AllaGuida.it abbiamo avuto il piacere di provare la berlina della casa torinese nella versione 1.4 benzina da 95 CV, propulsore T-Jet aspirato.
Un motore che colpisce subito per il suo essere sprizzante, con uno spunto nel breve degno di nota ed una seconda e terza marcia che rilasciano una coppia di tutto rispetto. Sound bello pieno ma non fastidioso, piacevole e a tratti energico e potente. Tanta concretezza e possesso della strada, nuova Fiat tipo all’interno è un auto spaziosa e all’esterno concede una sensazione di solidità ben percepita anche durante la guida. Sospensioni belle morbide che isolano quasi perfettamente dalle irregolarità della strada e sedili imbottiti e comodi per un piacere al volante per noi indiscutibile.
La frizione è leggera e stacca che è un piacere. La leva del cambio negli innesti restituisce qualche resistenza di troppo ma ha un pomello più grosso rispetto alla media con una presa ben salda e che si sente a pieno nella mano. Lo sterzo non è chiaramente di tipo sportivo ma è leggero e con un raggio di azione notevole. Ed al volante ci sono tutti i comandi che necessitano per avere piena funzione del controllo audio del controllo vocale e delle innumerevoli funzioni del computer di bordo. Tanti anche gli spazi per gli oggetti della vita quotidiana, peculiarità che non guasta mai.

[didascalia fornitore=”altro”]Volante della Tipo 5 porte[/didascalia]

L’ impostazione dell’abitacolo nella sua globalità è semplice ma con i dettagli accurati. E una nota di rilievo va al sistema di infotainment U-Connect, molto funzionale e di facile lettura ed utilizzo con il plus del touch screen capacitivo. La sua posizione è estremamente comoda e le sue funzionalità sono all’avanguardia con tante app da utilizzare e la possibilità di connettere via bluetooth il proprio smartphone replicandone la libreria musicale e la rubrica telefonica. Tanti servizi integrati come tomtom, facebook, twitter e meteo. Possibilità di scaricare sul proprio telefono per l’utilizzo dei social l’applicazione U-Connect per smartphone android e iOS.

[didascalia fornitore=”altro”]Infotainment di bordo della compatta italiana[/didascalia]

Da non sottovalutare anche la presenza del sistema Radio Data System che consente di avere tutte le stazioni più importanti già sintonizzate e semplicemente da sfogliare senza la ricerca della frequenza. L’impianto di serie non è potentissimo ma il suono è pulito ben distribuito in tutto l’abitacolo.

[didascalia fornitore=”altro”]Navigatore satellitare della Tipo 5 porte[/didascalia]

Il navigatore sfrutta tutte le peculiarità del tom tom integrato e quindi si ha a disposizione uno strumento di mappatura graficamente eccelso, con un tutor puntuale nelle comunicazioni sui cambi di direzione e una viabilità aggiornata e ben definita.
Concludiamo con i consumi. Abbiamo guidato la nuova Fiat Tipo prettamente su circuito urbano e misto. Sinceramente non siamo riusciti a replicare i consumi dichiarati dalla casa che sono di 7,70 litri su 100 Km per il percorso urbano e 6 litri su 100 Km per il percorso misto. In città quindi si parla di 13 Km con un litro.

[didascalia fornitore=”altro”]Tachimetro della Tipo 5 porte[/didascalia]

Noi meno di 9,9 Km/litro non siamo riusciti a fare ed anzi siamo scesi a 9 guidando nella city in maniera un po’ sprint. Sul misto abbiamo ottenuto un 11 Km/litro sempre con un’andatura un po’ briosa che questo 1.4 da 95 CV consente. Rimaniamo un po’ scettici dunque sui dati rilasciati da FCA riguardo questo propulsore che tra quelli della gamma Fiat Tipo suppongo sia il meno economico per il portafoglio.

Fiat Tipo 5 porte S-Design, la sportività nel look

[galleria id=”20575″]

Fiat Tipo 5 porte hatchback arriva anche nella veste sportiva grazie all’allestimento S-Design, così come per il crossover 500X e Tipo Station Wagon. La personalità della S-Design è moderna e ricercata e strizza l’occhio ai giovani che cercano un’auto spaziosa, versatile ma al contempo dal look coinvolgente dati i dettagli di questa S-Design. Cinque i colori in listino per la Nuova Fiat Tipo S-Design 5 porte: l’inedito Grigio Metropoli, il Nero Cinema, Rosso Amore, Gelato Bianco e Grigio Colosseo.

Da fuori la Tipo 5 porte S-Design si distingue per la calandra con finitura nero lucida e fari anteriori più aggressivi con Bi-Xenon in optional con le stesse finiture nero lucido. Il nero lucido, in netto contrasto con alcuni colori della carrozzeria, si ripropone dopo anche per le calotte degli specchietti, ma le personalizzazioni continuano anche nel comparto cerchi: troviamo infatti dei cerchi in lega dall’inedito design da 18 pollici di diametro e vetri posteriori oscurati.

Gli interni della Nuova Fiat Tipo S-Design 5 porte vede sedili in tessuto bi-color grigio-nero, tappezzeria esclusiva con combinazione di pelle nera e tessuto tecnico Airtex per il pomello del cambio e volante. Il cruscotto ha finiture laccate nero lucido. L’infotainment prevede il sistema UConnect TM 7 pollici Live in HD con funzioni “drag and zoom” come un moderno tablet. Si continua poi con il sistema Apple Carplay ed Android Auto, si posono quindi effettuare chiamate, ascoltare musica, inviare e ricevere messaggi, ottenere percorsi ottimizzati in base alle condizioni del traffico e tanto altro.

I motori della Nuova Fiat Tipo 5 porte S-Design 2017 vedono due propulsori benzina: un 1.6 da 110 cavalli con cambio automatico sequenziale a sei marce, un 1.4 T-Jet da 120 cavalli ed un Diesel 1.6 Multijet da 120 cavalli di potenza con cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT.

Fiat Tipo 5 porte: prezzo di listino

Benzina:

Fiat Tipo 5 porte 1.4 95 cavalli Pop 15.900 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95 cavalli Easy 16.600 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95 cavalli Lounge 18.000 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120 cavalli Easy 18.400 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120 cavalli Lounge 19.800 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 110 cavalli Easy automatica 19.200 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 110 cavalli Lounge automatica 20.600 Euro

Diesel:

Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Pop 18.500 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Easy 19.200 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Easy Business 20.000 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Lounge 20.600 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Business 21.100 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet 120 cavalli Easy 20.400 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet 120 cavalli Easy Business 21.200 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet 120 cavalli Lounge 21.800 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet 120 cavalli Business 22.300 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet DCT 120 cavalli Easy 21.900 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet DCT 120 cavalli Easy Business 22.700 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet DCT 120 cavalli Lounge 23.300 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet DCT 120 cavalli Business 23.800 Euro

Gpl:

Fiat Tipo 5 porte 1.4 Turbo 120 cavalli Pop 18.500 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 Turbo 120 cavalli Easy 19.200 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.4 Turbo 120 cavalli Lounge 20.600 Euro

Fiat Tipo 5 porte anche per neopatentati

Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Pop 18.500 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Easy 19.200 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Easy Business 20.000 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Lounge 20.600 Euro
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet 95 cavalli Business 21.100 Euro

Redazione AllaGuida

Published by
Redazione AllaGuida
Tags: Berline