Ford EcoBoost 1.0, caratteristiche tecniche del motore tre cilindri per la Focus [FOTO]

ford focus 1.0 ecoboost 270f069737bdf63943fbdd7ba884fd7b

ford focus 1.0 ecoboost 270f069737bdf63943fbdd7ba884fd7b

Continua a leggere

Continua a leggere

Pronta per essere ordinata, sarà nelle concessionarie a partire dal prossimo aprile: stiamo parlando della Ford Focus EcoBoost 1.0, che monta il nuovo motore benzina a 3 cilindri. La casa americana lo pubblicizza come il propulsore a benzina più efficiente di sempre, e promette consumi interessanti insieme a prestazioni di tutto rispetto. Certo che fa un po’ effetto pensare ad un’auto come la Focus spinta da un 3 cilindri, ma ultimamente la parola d’ordine è downsizing e questo potrebbe essere uno dei migliori esempi. Il nome EcoBoost raggruppa tutta una famiglia di motori tra i più recenti nella produzione dell’ovale blu, comprendendo anche il 2.0 litri da 250 cavalli della prossima Focus ST.

Caratteristiche tecniche

ford focus 1.0 ecoboost 25a82123a28574f4bbe400555c91983f

Continua a leggere

Continua a leggere

Il nuovo motore Ford EcoBoost ha una cilindrata di 999 cm3 ed ha dimensioni veramente compatte. Concentra insieme tutte le principali tecnologie per garantire grande efficienza e buone prestazioni: iniezione diretta, fasatura variabile sia in aspirazione che scarico) e turbocompressore. Per raggiungere rapidamente la temperatura d’esercizio, anche con climi particolarmente rigidi, l’impianto di raffreddamento presenta un doppio circuito idraulico. Per la Focus saranno disponibili due step di potenza, da 100 e 125 cavalli, con una coppia di 170 Nm tra 1.400 e 4.000 giri/min, che sul 125 cv diventano 200 grazie all’overboost.

ford focus 1.0 ecoboost 152a21a88357d057273eb7ef08aeb820

Consumi

Continua a leggere

Continua a leggere

I consumi ridotti sono certamenti stati al centro delle priorità dei progettisti. I dati forniti da Ford parlano in media di 4,8 litri/100km per il 100 cavalli e di 5,0 litri/100km con il 125 cavalli, mentre le emissioni di CO2 sono pari rispettivamente a 109g/km e 114g/km. Per avere un termine di paragone il 1.6 attualmente disponibile nella gamma Focus ha consumi intorno ai 5,9 litri/100km ed emissioni di CO2 pari a 149g/km. Oltre all’ottimo lavoro svolto dai progettisti c’è anche da dare una parte del merito al sistema Start&Stop di serie.

Prestazioni, prezzo e futuro dell’EcoBoost 1.0

L’EcoBoost 1.0 non sarà il motore di prima scelta per i patiti della guida sportiva, però i dati sono relativamente interessanti. Il 100 cavalli passa da 0 a 100 in 12,5 secondi, mentre il 125 cavalli impiega 11,3 secondi. Le rispettive velocità massime (185 e 193 km/h) non sono certamente informazioni fondamentali vista la clientela principale a cui è orientato questo propulsore. Il comportamento su strada tuttavia è piacevole e non è penalizzato dalla piccola cilindrata. Questo anche grazie alla coppia, disponibile fin dai regimi più bassi, che aiuta ad affrontare salite e sorpassi.
La Ford Focus è solo la prima vettura su cui verrà montato il nuovo EcoBoost 1.0: presto infatti il nuovo motore arriverà anche su Fiesta e B-Max. Il prezzi partono da 18.250 € per la versione da 100 cavalli e da 19.000 € per quella da 125 cavalli.

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Mattia Papili

Da non perdere