Ford ha una nuova idea: l’elettrico con l’iperspazio

Il marchio Ford continua ad esplorare in maniera seria le nuove tecnologie e ora propone un nuovo veicolo caratterizzato dagli spazi amplissimi. Ecco cosa sta succedendo.

Il mondo delle quattro ruote è in costante evoluzione, ed anche il marchio Ford presenta le sue importanti novità. La casa dell’Ovale Blu è una delle più impegnate nella transizione ecologica, ha rivoluzionato la sua gamma, con tanti nuovi modelli pronti ad essere lanciati.

Ford annuncia nuovi modelli
Ford logo (ANSA) – Allaguida.it

Giugno 2023 resterà un mese storico per Ford: dopo una carriera lunghissima, la mitica Fiesta uscirà dai listini. Il mese di maggio sarà un periodo di forti promozioni per vendere gli ultimi modelli in produzione. Poi si  volterà pagina in maniera definitiva. Gli obiettivi sono l’elettrificazione ed altre tecnologie ad emissioni zero.

La volontà di Ford è quella di scommettere soprattutto sul mercato europeo, che vedrà lo stop ai motori termici a partire dal 2035. In questi giorni, è stato svelato l’E-Tourneo Courier, un multi-activity vehicle elettrico che punta forte sul nostro mercato, ma le novità non sono affatto terminate.

Ford, previsto un nuovo Suv a tre file per i prossimi anni

Lunedì scorso è andato in scena il Capital Markets Day, che Ford ha sfruttato per lanciare alcuni piani futuri, che riguardano l’immissione sul mercato di nuovi modelli. Si tratta, in particolare, di due vetture elettriche di seconda generazione, un Suv a tre file ed un pick-up, con l’obiettivo di raggiungere i target in termini di elettrificazione della casa di Detroit.

Ford Mustang tra le novità
Ford Mustang in strada (Pixabay) – Allaguida.it

La prima generazione di vetture ad emissioni zero era stata lanciata con dei modelli, originariamente a motore termico, poi convertiti ad EV, come lo storico pick-up F-150 Lightning e la Mustang Mach-E, ottenendo degli ottimi risultati sul fronte delle vendite. Ora, invece, c’è l’obiettivo di partire del tutto da zero e di lanciare delle grandi novità, che saranno innovative anche sul fronte del design, un netto stacco con il passato.

Entro il 2025 è atteso l’arrivo del Suv a tre file, che punta a fare dei grandi passi in avanti sul fronte dell’autonomia. Infatti, c’è la volontà di raggiungere i 650 km da percorrere senza aver bisogno della ricarica, con una batteria che sarà un terzo di quelle utilizzate attualmente, favorendo un netto risparmio di peso, e si punta anche sulla doppia ricarica elettrica. Questo permetterebbe di ricaricare circa 150 miglia in soli 10 minuti, per consentire ai clienti di avere meno tempi morti nei periodi in cui ci si ferma per fare “il pieno”.

Nei piani della Ford c’è anche un altro aggiornamento, anche se pure in questo caso, si parla di un’altra novità assoluta. In programma c’è anche un altro pick-up, di cui però non sono state svelate molte indiscrezioni. L’obiettivo è quello di costruire 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026, per continuare questo percorso rivoluzionario volto alla mobilità sostenibile. Il motore termico, ormai è chiaro, ha le ore contate.

Impostazioni privacy