Ford Kuga Hybrid: meno consumi e più sicurezza grazie all'intelligenza artificiale

Ford presenta il nuovo veicolo ibrido che si avvale di innovativi sistemi tecnologici per garantire performance ottimali e consumi ridotti

Ford Kuga Hybrid

Foto | Ford

La Ford Kuga Hybrid è l’evoluzione del modello già presente in gamma, ma ibrido. Il SUV ecologico full-hybrid vuole unire elevate performance di guida al risparmio dei consumi, non dimenticando la sicurezza.

Già presentata qualche mese fa, ora è pronta a fare il suo debutto sul mercato dove i modelli full electric ed ecologici sono sempre di più e via via più aggiornati e tecnologici.

Kuga Hybrid: tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente

Sulla Kuga Hybrid è stata introdotta la tecnologia di disconnessione dell’AWD (Intelligent All Wheel Drive), o tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente. Si tratta di un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per governare l’aderenza su strada in base alle situazione. Inoltre, è possibile passare dalla trazione integrale standard del veicolo, a quella anteriore per un risparmio dei consumi calcolato intorno al 5,6%. Come ha spiegato l’ingegnere capo del programma Kuga Glen Goold, “La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale. Con la trazione integrale, per l’accelerazione da 0 a 100 km/h il motore impiega 9,1 secondi.

Questo sistema dunque, innesca in maniera intelligente in soli 10 millisecondi, sfruttando uno speciale algoritmo, il tipo di trazione a seconda delle condizioni e del terreno, permettendo massima aderenza e risparmio laddove possibile. Sempre Goold infatti spiega “L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi dell’Intelligent All-Wheel Drive“.

Caratteristiche tecniche

Il pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWh, raffreddato a liquido per una maggior silenziosità, della Ford Kuga Hybrid garantisce 1000 km di autonomia con un solo pieno di carburante. Può essere ricaricata in diversi modi: sfruttando il motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5, durante la marcia con la ricarica rigenerativa o durante la frenata. Il passaggio da un motore all’altro è totalmente fluido e automatico, senza la necessità di alimentarsi da una fonte esterna quando si passa alla modalità elettrica.

È particolarmente indicata per l’uso cittadino grazie al Silent key start, ovvero la possibilità di ripartire sfruttando solo la forza elettrica: opzione molto comoda nel traffico.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Potrebbe interessarti