Ford Kuga Hybrid: meno consumi e più sicurezza grazie all’intelligenza artificiale

La Ford Kuga Hybrid è l’evoluzione del modello già presente in gamma, ma ibrido. Il SUV ecologico full-hybrid vuole unire elevate performance di guida al risparmio dei consumi, non dimenticando la sicurezza.

Già presentata qualche mese fa, ora è pronta a fare il suo debutto sul mercato dove i modelli full electric ed ecologici sono sempre di più e via via più aggiornati e tecnologici.

Kuga Hybrid: tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente

Sulla Kuga Hybrid è stata introdotta la tecnologia di disconnessione dell’AWD (Intelligent All Wheel Drive), o tecnologia di disconnessione della trazione integrale intelligente. Si tratta di un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per governare l’aderenza su strada in base alle situazione. Inoltre, è possibile passare dalla trazione integrale standard del veicolo, a quella anteriore per un risparmio dei consumi calcolato intorno al 5,6%. Come ha spiegato l’ingegnere capo del programma Kuga Glen Goold, “La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale. Con la trazione integrale, per l’accelerazione da 0 a 100 km/h il motore impiega 9,1 secondi.

Questo sistema dunque, innesca in maniera intelligente in soli 10 millisecondi, sfruttando uno speciale algoritmo, il tipo di trazione a seconda delle condizioni e del terreno, permettendo massima aderenza e risparmio laddove possibile. Sempre Goold infatti spiega “L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi dell’Intelligent All-Wheel Drive“.

Caratteristiche tecniche

Il pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWh, raffreddato a liquido per una maggior silenziosità, della Ford Kuga Hybrid garantisce 1000 km di autonomia con un solo pieno di carburante. Può essere ricaricata in diversi modi: sfruttando il motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5, durante la marcia con la ricarica rigenerativa o durante la frenata. Il passaggio da un motore all’altro è totalmente fluido e automatico, senza la necessità di alimentarsi da una fonte esterna quando si passa alla modalità elettrica.

È particolarmente indicata per l’uso cittadino grazie al Silent key start, ovvero la possibilità di ripartire sfruttando solo la forza elettrica: opzione molto comoda nel traffico.

Impostazioni privacy