[didascalia fornitore=”foto”]foto ufficio stampa Ford[/didascalia]
Era la primavera del 2019 quando con un evento ad Amsterdam denominato “Go Electric” Ford annunciava il suo piano di elettrificazione con la nuova strategia dell’Ovale Blu impegnata a portare in Europa 16 novità caratterizzate dal badge Ford Hybrid. L’anteprima più attesa dai clienti del Vecchio Continente era la nuova Ford Kuga, arrivata alla terza generazione, e prima del marchio di Detroit ad essere abbinata a motorizzazioni mild hybrid, ibride tradizionali e plug-in hybrid.
A corroborare lo sviluppo delle motorizzazioni mild-hybrid, ibride tradizionali e plug-in hybrid (quest’ultima garantisce 72 km di autonomia in solo elettrico) Ford ha annunciato come Kuga sia in grado di offrire la migliore efficienza nei consumi nel segmento di appartenenza, con un valore medio della gamma ridotto fino al 28%, che arriva al 31% per la plug-in Hybrid.
Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, arriverà nel corso dell’anno.
Kuga è il primo SUV costruito sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford, che, sviluppata per migliorare l’aerodinamica, ottenendo una maggiore efficienza nei consumi di carburante, permette, inoltre, di ridurre il peso fino a 80 kg rispetto alla generazione precedente. Ford, dal canto suo, propone una line-up diversificata: ecco le loro caratteristiche
Utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford. Arriverà entro la fine dell’anno.