Ford Mondeo Hybrid 2017: prezzo, motore e caratteristiche della versione ibrida [FOTO]

[galleria id=”16701″]

Se volete una berlina a quattro porte che sia lussuosa, ma al tempo stesso economica nei consumi, avete pensato alla nuova Ford Mondeo Hybrid 2017? Con il lancio della nuova generazione della Mondeo, la casa americana non ha sottolienato molto il fatto che, per la prima volta, è arrivata anche una versione ibrida a listino. La variante ecologica della berlinona dell’Ovale Blu deriva direttamente dalla Ford Fusion Hybrid americana: questo spiega il perchè della sola carrozzeria a quattro porte, mentre la Mondeo con i motori endotermini è disponibile sia a cinque porte che station wagon. Il prezzo parte da 34.350 Euro, optional esclusi.

Sembra una Mondeo come le altre, invece…

Ford Mondeo Hybrid 2015 posteriore

A guardarla da fuori è difficile distinguerla da una comune Mondeo TDCi, fatta eccezione per alcuni piccoli dettagli, che di certo non passeranno inosservati all’occhio attento di un appassionato. Ad esempio ci sono dei cerchi in lega dallo stile dedicato, così come alcune scritte “Hybrid” sparse qua e là. Anche per quanto riguarda gli interni possiamo ripetere lo stesso discorso, visto che la modifica più sostanziale riguarda il cruscotto ridisegnato per inglobare le informazioni relative al modulo ibrido.

Scheda tecnica della Nuova Ford Mondeo ibrida

Ford Mondeo Hybrid CVT

Passando alla tecnica, la Ford Mondeo Hybrid 2017 monta un motore 2.0 litri a benzina con ciclo Atkinson sovralimentato, unità che viene abbinata a due propulsori elettrici (uno collegato all’asse anteriore e l’altro con funzione di ricarica rigenerativa). Grazie ai 48 cavalli del modulo elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh, la potenza massima è di 190 cavalli, quanto basta per avere prestazioni brillanti: Ford dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi, mentre la velocità massima è di 187 km/h. La potenza è trasferita alle ruote dell’asse anteriore tramite una trasmissione a variazione continua CVT, un cambio che sostanzialmente non ha dei rapporti “fissi”, ma che cambia continuamente marcia, rimamendo virtualmente a giri costanti. I consumi dichiarati parlano di 23,8 chilometri con un litro di benzina nel percorso misto, mentre servono 5 litri per 100 km in extraurbano e 2,8 l/100 km in città, con emissioni di anidride carbonica pari a 89 g/km. Non male per un’auto di 1.460 kg.

Dimensioni e bagagliaio della Mondeo ibrida

La Ford Mondeo Hybrid è una berlina a quattro porte, senza il portellone posteriore insomma, dotata di cinque posti all’interno. Le dimensioni vedono una lunghezza di 4,87 metri, per una larghezza di 1,85 metri ed un’altezza di 1,50 metri, con un passo di 285 centimetri.

Il bagagliaio della Mondeo ibrida 2017 ha una capienza minima di 383 litri.

Prezzo di listino della Mondeo ibrida 2017

Ibrida a benzina

Ford Mondeo 2.0 Hybrid 190 cavalli Titanium Business eCVT 4 porte 34.350 Euro
Ford Mondeo 2.0 Hybrid 190 cavalli Vignale eCVT 4 porte 41.500 Euro

Impostazioni privacy