Ford lancia nuova tecnologia che evita appannamento parabrezza

Ford ha trovato una soluzione innovativa al fastidioso problema dei vetri appannati in auto: il Windscreen Weather Station

vetri appannati

Foto Pixabay | Kito32

L’appannamento dei vetri dell’automobile è un problema in cui è facile imbattersi in tutte le stagioni, non solo d’inverno, ma anche in estate, quando al mattino c’è molta umidità nell’aria. Ma pare che a questo inconveniente Ford abbia trovato un rimedio: la Windscreen Weather Station.

Aspettare che il vostro parabrezza si schiarisca è una delle piccole cose più fastidiose della vita – commenta Ingo Krolewski, Supervisor Climate Attribute and Controls di Ford –. Ma guidare senza poter vedere bene la strada davanti a noi può essere pericoloso. Questa tecnologia previene il problema senza che l’automobilista se ne accorga“.

Ford lancia una nuova tecnologia

La casa automobilistica americana ha appena presentato una tecnologia di ultima generazione, la Windscreen Weather Station, che evita l’appannamento del parabrezza dell’auto. Grazie a un sistema innovativo, l’automobile sarebbe in grado di rilevare l’umidità nell’aria e le variazioni di temperatura del vetro, così da attivare l’aria condizionata in modo automatico, senza l’intervento del guidatore. Oltre all’accensione automatica, questo sistema è in grado di impostare il flusso d’aria adatto per prevenire l’appannarsi del parabrezza.

Contribuisce a ridurre i consumi

Il sistema Windscreen Weather Station è collocato sul vetro, vicino allo specchietto retrovisore, con dimensioni di 5 centimetri per 3, e funziona grazie alla presenza di diversi sensori. L’ultima versione della nuova tecnologia di Ford, già presente sui suv Kuga ed Explorer, contribuisce anche a migliorare l’efficienza dei consumi e ad abbassare le emissioni di CO2, dal momento che riduce l’utilizzo del compressore dell’aria condizionata.

Si può anche sbrinare il parabrezza

Per i modelli non ancora dotati della tecnologia Windscreen Weather Station, è possibile evitare il problema dell’appannamento, anche grazie all’app Fordpass, che consente di impostare la temperatura all’interno dell’abitacolo prima di partire. Per l’esterno, invece, il sistema Quickclear sbrina il parabrezza in pochi secondi con la pressione di un pulsante.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.