Ford Performance 50th Anniversary: omaggio francese alla GT 40 di Le Mans [FOTO]

[galleria id=”18559″]

Si avvicina la 24 ore di Le Mans 2016 e con essa il ritorno della Ford a questa leggendaria competizione. In attesa di vedere la nuova Ford GT sul tracciato della Sarthe, Ford France ha lanciato un’edizione speciale chiamata Ford Performance 50th Anniversary. Si tratta di una serie limitata di 50 esemplari dei modelli Fiesta ST, Focus ST, Focus RS e Mustang, cioè la gamma Performance della casa. L’anniversario a cui ci si riferisce è il cinquantesimo della prima vittoria della mitica Ford GT 40 a Le Mans. Avvenne nel 1966 e tre vetture americane tagliarono il traguardo ai primi tre posti. Le prime due GT 40 erano la versione Mark II, quelle preparate da Shelby, con motore V8 7.0. Vinse l’equipaggio di Bruce McLaren e Chris Amon; secondi nello stesso giroKen Miles e Denny Hulme; terzi a 12 giri di distracco Ronnie Bucknum e Richard Hutcherson. La prima avversaria fu la Porsche 906 di Jo Siffert e Colin Davis, giunta quarta a 21 giri dai vincitori. Fu la prima di quattro vittorie consecutive.

ford performance 50th anniversary focus st

La GT 40 di McLaren e Amon era nera con una doppia fascia centrale in grigio chiaro. Questo è il richiamo più evidente delle 200 Ford Performance 50th Anniversary, che hanno tutte questa livrea (il colore è chiamato in linguaggio marketing “Mica Noir”). Ogni vettura avrà inoltre una targhetta che testimonia appunto questo omaggio. Inoltre verranno dotate di pacchetti specifici.

La Fiesta ST avrà il Performance Pack, cerchi da 17 pollici e pacchetto parcheggio. La Focus ST riceverà lo Style Pack, insieme a cerchi da 18 pollici e al pacchetto di assistenza al parcheggio.
Per quanto riguarda la Focus RS, la belva da 350 cavalli a trazione integrale, arriva il pacchetto Comfort insieme al City, oltre al sistema multimediale e di navigazione premium Sony.

Arriviamo alla Ford Mustang 50th Anniversary. Il V8 5.0 da 421 cavalli è corredato da un Pack Premium, che comprende ruote da 19 pollici, assistenza al parcheggio, cromature varie, impianto audio con 12 altoparlanti e sedili in pelle nera.
L’offerta è per i clienti francesi. La Fiesta ST 50th Anniversary è venduta al prezzo di 27.200 euro, la Focus ST costa 34.400 euro, la Focus RS viene venduta a 42.300 euro e la Mustang ha un prezzo di 47.100 euro. Chi ordina una vettura prima del 17 giugno partecipa all’estrazione di un accesso VIP alla gara per auto storiche Le Mans Classic 2016. Tutti i clienti della serie Ford Performance 50th Anniversary riceveranno inoltre alla consegna dell’auto un orologio che porta il suggestivo marchio Ford Heritage.

Impostazioni privacy