Ford, test estremi per il modello E-Transit elettrico

Ford ha avviato una serie di test studiati per mettere alla prova il modello E-Transit elettrico in diverse condizioni climatiche e non solo

Ford E-Transit elettrico

Foto Ford | Modello E-Transit elettrico

Ford ha deciso di lanciare una “sfida” piuttosto particolare per alcuni dei suoi veicoli. Secondo quanto emerso, l’azienda automobilistica vorrebbe sottoporre il nuovo Ford E-Transit, la nuova versione 100% elettrificata del mezzo commerciale più venduto al mondo, ad una serie di test.

I test estremi realizzati da Ford sul suo veicolo commerciale più venduto al mondo, in versione elettrica

Il nuovo Ford E-Transit, secondo quanto emerso, sarà infatti sottoposto ad una serie di test studiati appositamente dall’azienda automobilistica per riprodurre gli effetti di un’intera vita di utilizzo intenso del veicolo. Il mezzo commerciale, quindi, è stato sottoposto ad una serie di test piuttosto duri. Questi sono stati effettuati per garantire che il moto elettrico abbia una durata pari a quelli dei motori diesel. Secondo quanto detto, il test effettuato sul Ford E-Transit è paragonabile a quello di un mezzo che ha percorso circa 240mila chilometri, quasi un decennio di lavoro, nelle situazioni più impegnative, come neve e freddo intenso.  

L’azienda ha utilizzato il Ford’s Environmental Test Chamber, un sistema in grado di ricreare condizioni climatiche molto differenti. Infatti, riesce a portare la temperatura da quella del deserto del Sahara a quelle della Siberia. Sul Ford E-Transit è stato effettuato un test che ha portato le temperature dai 40°. Questo per testare la tecnologia di raffreddamento del veicolo commerciare, in grado di garantire prestazioni ottimali anche in condizioni meteorologiche estreme.

Dal caldo del Sahara si è poi passati ai -35°, con il veicolo Ford a pieno carico che ha dovuto salire fino a 2.500 metri. Questa altitudine è pari a quella della Grossglockner, una delle strade alpine asfaltate più grandi d’Europa.

L’azienda sta implementando i suoi investimenti nell’elettrico

Ford, secondo quanto emerso, sta implementando molto la sua gamma dedicata ai veicoli elettrici. Infatti, l’obiettivo sarebbe quello di arrivare a quota 30 miliardi di investimenti entro il 2025. Inoltre, l’azienda dall’ovale blu ha affermato che in Europa, entro il 2024, ogni veicolo commerciale avrà una versione elettrica o ibrida plug-in.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.