Formula Uno, Audi ha messo gli occhi su un famoso pilota: la sua decisione

C’è grande interesse attorno all’ingresso dell’Audi in F1 e a quanto pare sta già acquistando un pilota di primo livello.

Ci saranno moltissime novità nella F1 del futuro, partendo dal fatto che con grande probabilità già dal 2025 avremo la Andretti come undicesima scuderia. Ciò che invece è certo è che dal 2026 l’Audi prenderà il posto della Alfa Romeo Sauber, con la casa italiana che se ne tirerà fuori già dalla prossima stagione.

Audi, ecco il nuovo pilota
Audi, novità in F1 (Audi Media Press – allaguida.it)

Nonostante sia già stata presentato un prototipo di monoposto da F1 marchiato dalla casa di Ingolstadt, non è ancora certa la partecipazione della classe regina del motorsport. In Germania assicurano che non ci sono cambi di programma, ma diversi rumors parlano di un possibile cambiamento nel Gruppo Volkswagen, con Audi che si concentrerebbe sul WEC e in F1 andrebbe la Porsche.

Al momento però non vi è nulla di concreto, anzi l’Audi stessa ha smentito queste voci, dunque il 2026 diventerà l’anno del nuovo avvento della scuderia tedesca. C’è molto interesse attorno a questa novità, in quanto tutti sanno perfettamente che su un marchio così blasonato ha deciso di entrare in F1 non la fa di certo per fare da comprimaria.

Ecco perché in occasione della conferenza stampa dei piloti del giovedì prima della gara del Messico, c’è qualcuno che non ha nascosto come ci siano stati dei colloqui con l’Audi. Il futuro inoltre potrebbe avvenire anche prima del 2026, con un cambiamento che avrebbe del clamoroso.

Hulkenberg conferma il passaggio in Audi? “Ho parlato con Seidl”

Sono diversi i nomi che si sono fatti per quanto riguarda i piloti che verranno della Audi, con il più blasonato che è sicuramente quello di Carlos Sainz. Non sono mancate nemmeno le voci sul francese della Alpine Esteban Ocon, ma quello che al momento sembra davvero essere molto vicino alla casa tedesca è Nico Hulkenberg.

Nico Hulkenberg, nuovo pilota Audi?
Nico Hulkenberg, prossimo al passaggio in Audi (Ansa – allaguida.it)

Il pilota teutonico sarebbe l’uomo perfetto per inserirsi in casa Audi. Si tratta infatti di un ragazzo esperto nel mondo della F1 e che permetterebbe così di legare auto tedesco a pilota tedesco. Hulkenberg ha parlato di questa situazione ai microfoni di Sky Deutschland, confermando il fatto di aver parlato, prima di rinnovare con la Haas per il 2024, con Andreas Seidl.

“Abbiamo avuto un avvicinamento tra le parti, ma alla fine non si è concretizzato nulla. Credo che ci sarà ancora di che parlare per il prossimo anno dove le carte saranno rimescolate e ci saranno molti cambiamenti per quanto riguarda il mercato piloti”. Hulkenberg dunque ha lasciato il dubbio insito tra i tifosi, con il pilota tedesco che per il momento ha preferito rimanere in Haas, non anticipando il passaggio in Sauber, ma nel prossimo futuro tutto è ancora aperto.

Si parla infatti del tedesco in Audi già dal 2025, quando ancora si tratterà di Sauber a tutti gli effetti, per poter diventare scudiero di Ingolstadt l’anno seguente. Dalla casa tedesca invece arrivano solo affermazioni che parlano di un’Audi che vuole essere protagonista e una scuderia di vertice e per il momento non mancano i punti interrogativi.

Impostazioni privacy