Francesca Sofia Novello: chi è l’ex ombrellina che ha rubato il cuore al Dottore?

Era destino che Francesca Sofia Novello e Valentino Rossi si incontrassero: dalla loro prima volta a oggi, quante cose sono cambiate

In fondo era solo una questione di tempo e di opportunità. Perché stava scritto che Francesca Sofia Novello dovesse incrociare la sta strada con quella di Valentino Rossi anche se nessuno poteva sapere come sarebbe andata a finire.

Francesca Sofia Novello, il segreto del Dottore: coppia inossidabile
Francesca Sofia Novello, il segreto del Dottore (@francescasofianovello) – Allaguida.it

Un primo indizio del suo legame con i motori è chiaro fin dalla nascita. Francesca è di Arese, figlia di Pier Luigi Novello e Teresa. Chi nasce nel paese dell’Alfa Romeo, sede di un suo storico stabilimento attivo fino al 2005 e oggi anche di un museo dedicato al marchio, non può che avere la passione dei motori nel sangue.

In realtà però quello è un terreno che ha esplorato più avanti. Classe ’93, compirà 30 anni a ottobre, ha preso il diploma al Liceo scientifico e poi si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, un percorso accantonato almeno per ora.

Perché grazie al suo fisico snello e prestante, 178 centimetri di bellezza pura, già da quando aveva 16 anni ha cominciato a sfilare come modella di intimo e non solo. Quello è stato il primo passo per avvicinarla ad un mondo che ancora non conosceva e a personaggi come il Dottore che fino ad allora aveva visto solo in televisione.

Francesca Sofia Novello, dalle passerelle alla televisione passando per i videoclip

Il primo passo nel Motomondiale lo ha fatto lei una dozzina di anni fa, quando ha scelto la via della pista. Non come pilota, ma accanto ai piloti, perché Francesca Sofia Novello per diverso tempo è stata un’apprezzata ombrellina. Lavorava per il Leopard Racing Team di Moto3, squadra leader che esiste ancora oggi, e lo ha fatto fino al 2016.

Francesca Sofia Novello a Sanremo 2020: l'ha voluta Amadeus
Francesca Sofia Novello a Sanremo 2020 (Ansa Foto) – Allaguida.it

Così ha cominciato ad incrociare la sua strada con quella di Rossi e sono cominciati ad incrociarsi anche i loro sguardi, ma è servito tempo per concretizzare. I primi appuntamenti infatti sono arrivati nel 2017, dopo che lei si era anche fatta conoscere per qualche apparizione in tv.

All’inizio della sua carriera infatti Francesca si è dedica occasionalmente anche alla televisione. L’abbiamo vista per la prima volta nel 2014, chiamata nella trasmissione Chiambretti Supermarket, mentre non risulta nessuna sua partecipazione a concrsi di bellezza famosi, tipo Miss Italia.

La vera grande occasione è arrivata al Festival di Sanremo 2000, quello pre-pandemia. Un palco importante come quello dell’Ariston, accanto a due professionisti amatissimi come Amadeus e Fiorello nella serata del 7 febbraio. E aveva concluso la sua performance dimostrando anche la sua abilità al piano, suonando l’Ave Maria di Bach.

Una presenza condita dalle polemiche, non tanto perché qualcuno aveva pensato fosse una raccomandata, quanto per una frase infelice di Amadeus in conferenza stampa. Aveva spiegato che la scelta era ricaduta su di lei per la bellezza ma anche per “la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro malgrado la sua giovane età”. Da qui le accuse di sessismo che lei ha fatto dimenticare in fretta dimostrando di essere brava.

In realtà però il suo vero mestiere è sempre stato quello di modella. Non a caso lo stesso anno per la prima volta si è inventata stilista, disegnando la sua prima linea di costumi e diventandone la prima testimonial.

Così ha potuto anche sfoggiare i suoi tatuaggi. Ce ne sono diversi sul corpo, tutti piccoli e quindi non facilmente visibili. Come un cuore all’interno del polso destro. Sullo stesso braccio, più in alto, anche la frase latina “In aeternum”.

Il suo ultimo impegno nel mondo dello spettacolo, un paio di anni fa. Insieme a Valentino e ai ragazzi del VR46 è comparsa nel video de L’allegria, il brano che Gianni Morandi aveva portato a Sanremo, scritto da un amico comune come Jovanotti.

Valentino e Francesca, tutto è cominciato in pista e oggi sono già in tre

Sullo sfondo però c’è sempre la storia con Valentino, che dura da sei anni. Lei non nega che questa sia la storia della sua vita. Ma nessuno dei due al momento ha in programma di mettere nero sui bianco l’impegno con una cerimonia e con le firme su un registro.

Francesca Sofia Novello e Valentino Rossi insieme da sei anni: ora c'è Giulietta
Francesca Sofia Novello e Valentino Rossi insieme da sei anni (Ansa Foto) – Allaguida,it

Stanno bene così e se succederà, tanto meglio. Intanto però è felice accanto al campione, un ragazzo di paese come lei e con valori forti come i suoi a cominciare dalle amicizie. Proprio come amici all’inizio si erano frequentati per un anno. Lui usciva dalla storia con un’altra modella famosa, Linda Morselli (che poi ha frequentato a lungo Fernando Alonso) e lei era libera.

Poi nel primo weekend di dicembre c’era il rally di Monza e Valentino l’ha invitata all’Autodromo. “Gli ho detto: vengo ma poi rimango. E sono rimasta, poi abbiamo deciso di fidanzarci”, ha raccontati lei a Verissimo. Così è cominciato tutto e lui ha rimesso la testa a posto in un rapporto duraturo.

Due è il numero perfetto. Come loro, come i figli che vogliono avere, cominciando da Giulietta che è nata lo scorso anno nella notte fra il 3 e il 4 marzo. Una gravidanza attesa ma anche inaspettata, scoperta per caso.

Francesca stava tornano a Milano per la seconda dose del vaccino, ma durante il viaggio ha iniziato ad avere la nausea. Quando è arrivata, ne ha parlato con sua madre e quest’ultima le ha subito detto che secondo lei era incinta.

Il test ha dato risposta positiva e la sera, prima di andare in pizzeria con Vale, glie lo ha detto: “È stato uno shock, ma in senso buono – ammette Valentino – e all’inizio abbiamo tenuto la notizia per noi”, ha ammesso lui in una lunga intervista al giornalista americano Graham Bensinger.

Oggi sono ancora lì e c’è Giulietta che sta muovendo i primi passi sulla spiaggia di Ibiza, uno dei viaggi che ogni tanto si concedono con gli amici, come Cresare Cremonini. Perché in fondo il segreto è questo, avere rapporti solidi e radicati. Come il loro.

Impostazioni privacy