Freni auto, se avverti questo problema sei in grave pericolo: ecco cosa fare

Un problema che potreste ignorare, ma sarebbe un grave errore farlo: ecco come puoi risolvere la situazione prima che diventi davvero molto pericolosa. 

Rifare i freni o semplicemente cambiare le pastiglie quando l’automobile non è più in grado di arrestarsi alla pressione sul pedale è qualcosa che tutti gli automobilisti, periodicamente, devono fare. Il fatto è che non sempre è semplice capire quando i freni sono totalmente usurati e mettono addirittura in pericolo l’incolumità di chi si trova alla guida. Ecco una situazione che ad esempio, molti automobilisti tendono a sottovalutare…

Freni danno pericoloso rifare subito
Quando succede devi correre in assistenza (Canva) – Allaguida.it

I freni sono probabilmente uno dei componenti più importanti di un’automobile subito dopo motore e sterzo: il motivo è piuttosto intuitivo dato che la potenza non è nulla senza il controllo e un’automobile che non è in grado di arrestarsi rapidamente, vuoi per un improvviso ostacolo sulla carreggiata vuoi per uno stop a cui bisogna obbligatoriamente fermarsi per dare la precedenza, è praticamente inutile per il guidatore.

Per questo motivo, la manutenzione dell’impianto frenante è fondamentale per qualsiasi vettura, dalla più blasonata hypercar con freni in ceramica fino all’utilitaria del neopatentato che non raggiunge nemmeno i 120 chilometri orari se non in discesa. Oggi, vi spiegheremo i rischi che derivano da una situazione molto delicata che non si può davvero ignorare nel caso di una manutenzione ai freni non eseguita correttamente.

Corri dal meccanico

Tra le più preoccupanti situazioni che possono capitare ad un automobilista abbiamo quella in cui alla minima pressione il pedale del freno va giù fino in fondo senza più risalire. Ovviamente si tratta di una situazione pericolosa ma la domanda è, come capire perché succede qualcosa di simile? Il danno potrebbe essere legato alla pompa dei freni ossia quello strumento che trasferisce il liquido fino alla pinza per consentire all’impianto frenante di fare ciò che deve.

Pedale freno pericolo
Se non funziona più sei nei guai (Canva) – Allaguida.it

In alcuni casi può bastare sostituire il liquido dei freni, un fluido che si trova anche a pochi Euro in un qualsiasi autoricambi mentre in altri, soprattutto se a questo problema è associata una spia sul cruscotto rossa, potrebbe essere necessario rifare la pompa dei freni, operazione che costa un minimo di 50 Euro più la manodopera per eseguire l’operazione.

In ogni caso, se il pedale del freno dovesse scendere nel modo che vi abbiamo spiegato, non sottovalutate il problema perchè i freni potrebbero smettere di funzionare nel momento più pericoloso come ad esempio un attimo di enorme necessità: correte dal meccanico – metaforicamente parlando dato che l’auto non frena! – e spendete questa cifra irrisoria per evitare problemi ben più costosi e sopratutto molto pericolosi.

Impostazioni privacy