Furgoni e veicoli commerciali: perché gli pneumatici sono così importanti

Quando si tratta di furgoni e veicoli commerciali, la scelta degli pneumatici diventa ancora più determinante, perché questo dettaglio incide in modo davvero notevole sulla resa del mezzo, sul consumo di carburante e su altri fattori che vanno inevitabilmente ad influenzare il budget. Non solo: spesso non è sufficiente montare delle gomme furgoni adatte e di buona qualità, ma si rivela indispensabile anche preoccuparsi della loro corretta manutenzione.

Vediamo nel dettaglio in che modo gli pneumatici possono influenzare le performance produttive e come aumentare al massimo l’efficienza scegliendo quelli giusti.

Pneumatici veicoli commerciali: l’importanza di montare quelli giusti

Come abbiamo accennato, è fondamentale preoccuparsi di scegliere le gomme giuste per i furgoni ed i veicoli commerciali: pneumatici di buona qualità che siano adatti al carico e alle condizioni del trasporto. Se infatti si sottovaluta questo aspetto, le conseguenze ricadono negativamente non solo sul lato economico ma anche su altri fattori del lavoro.

Innanzitutto, bisogna considerare il fatto che la sicurezza alla guida non deve mai essere trascurata: è anzi fondamentale garantire agli operatori il massimo da tale punto di vista. È dunque comprensibile che la scelta delle gomme adeguate sia legata, in primis, a ragioni di sicurezza visto che pneumatici di bassa qualità possono rivelarsi molto più rischiosi.

Oltre a ciò, se le gomme non sono adatte alla tipologia di mezzo e non sono di prima scelta, le prestazioni e la durata delle stesse risultano inferiori e questo si traduce in un maggiore spreco di tempo e di risorse per l’azienda.

Come scegliere le gomme giuste per furgoni e veicoli commerciali

Abbiamo compreso quanto sia importante montare i giusti pneumatici sui furgoni e sui veicoli commerciali, ma come scegliere le gomme ed essere certi di non sbagliare? La cosa migliore da fare è affidarsi ad aziende specializzate nel settore, come Euromaster che rappresenta ormai un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la manutenzione delle flotte aziendali ed è presente su tutto il territorio con 300 sedi. Consultare dei professionisti permette di non rischiare di commettere errori e di montare le gomme più adatte per i propri veicoli.

Oltre a ciò, per essere sicuri di montare gli pneumatici giusti è bene fornire agli operatori alcune informazioni sull’utilizzo che viene fatto dello stesso mezzo. Ad incidere in modo significativo, ad esempio, è il percorso che deve effettuare il furgone perché viaggiare su strada è cosa ben diversa che spostarsi su sterrato. Occorrono gomme con caratteristiche differenti e questo dunque è un fattore che va considerato.

L’importanza delle gomme adatte alla stagione

Non dimentichiamo, infine, che le gomme devono essere adatte anche alla stagione perché le temperature e le condizioni del manto stradale nei differenti periodi dell’anno incidono non poco su fattori quali sicurezza, prestazioni, durata del battistrada e via dicendo. Meglio dunque preoccuparsi anche di tale aspetto, effettuando il cambio gomme quando necessario ( all’inizio dell’inverno e dell’estate) in modo da non consumare eccessivamente gli pneumatici e garantire sempre la massima sicurezza agli stessi operatori.

Impostazioni privacy