Gli automobilisti gli dicono addio: stop alla produzione, rivoluzione totale

Gli automobilisti dovranno dirgli addio a quanto pare. Stop alla produzione, e così viene dato il via ad una rivoluzione totale.

Gli automobilisti sanno essere tanto progressisti quanto conservatori. Lo hanno idmostrato in più di un’occasioni. Su alcuni argomenti, però, in tanti fanno davvero fatica a lasciar correre. Su questo non c’è alcun dubbio. La nostalgia può fare brutti scherzi, soprattutto se una determinata persona si lega ad uno specifico ricordo.

addio al freno a mano manuale
Stop per sempre: rivoluzione in atto (allaguida.it – Canva)

Ciò può capitare il più spesso possibile con le automobili, con le quali non raramente uomini e donne possono legarsi in maniera veramente notevole. Stavolta però nessuno ci potrà fare niente.

Ogni guidatore al mondo sarà chiamato – o chiamata – a dire addio a ciò che una volta rappresentava una vera e propria abitudine. A riguardo sarà probabilmente rivoluzione totale. Con questo stop produttivo, infatti, difficilmente si potrà tornare indietro.

Automobilismo, non si torna più indietro: lo dice il nuovo studio

Il protagonista di questo articolo è il tanto amato freno a mano manuale, destinato ad andare presto in pensione. Secondo un nuovo studio di CarGurus, approfondimento sull’utilizzo del freno a mano manuale sulle vetture di nuova generazione, la presenza dello stesso è in costante ed evidente declino da ormai diversi anni a questa parte. Nel 2023 è stato raggiunto un nuovo minimo storico. Nel regno Unito solo il 9% delle vetture vendute nel corso dell’anno ha il freno a mano manuale.

addio al freno a mano manuale
Freno a mano manuale, addio per sempre: i dati non mentono (allaguida.it – Pixabay)

Questo sistema tradizionale sta scomparendo anche a bordo di auto di fascia medio-bassa, Del resto, i modelli super economici di un tempo no nesistono neanche più, o comunque manca davvero poco alla loro scomparsa definitiva. Di questi tempi, in effetti, trovare veicoli a meno di 17.000 euro è tutto tranne che facile. Anche perché le automobili sono più sicure, più tecnolgiche e sempre meno componenti manuali. Di conseguenza, perciò, costano anche di più. Tornando al freno manuale, comunque, nel 2018 la quota sulle nuove vetture era del 37%.

Pur asserendo che lo studio di cui vi stiamo parlando si riferisce al solo Regno Unito, è assai probabile che le percentuali si possano applicare anche al resto d’Europa. Fra i marchi che ancora oggi offrono spesso il freno a mano manuale troviamo Suzuki e Abarth. Il sistema è invece praticamente sparito a bordo di volvo, Nissan, Lexus e Land Rover. E’ inoltre altamente possibile che, nel giro di un paio d’anni al massimo, il freno a mano manuale scompaia per sempre dal mercato europeo.

Impostazioni privacy