Persino la Toyota deve gestire una spiacevole grana in merito a un modello che è amatissimo anche dagli italiani. Ecco cosa è successo.
La proverbiale affidabilità nipponica è messa in crisi da un eccesso di digitalizzazione, e nella bufera inaspettatamente questa volta è finita la Toyota. Leader mondiale come produttore di automobili, Toyota da sempre è sinonimo di qualità, affidabilità ed innovazione.

Si può leggere in queste ore, che sono circa 900.000 le Toyota richiamate, tra cui anche Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e molte altre ancora, per via di un problema che riguarda il quadro strumenti digitale. In particolare, ci si riferisce a quello da 12,3″, che accessoria la maggior parte dei modelli della Casa delle tre ellissi. E’ il richiamo più importante nella storia recente del marchio nipponico.
Toyota corre ai ripari
Anche il Gruppo Stellantis di recente ha avuto problemi simili, ma da Toyota i suoi clienti non si sarebbero mai aspettati un problema del genere. La Casa giapponese è tra le più affidabili al mondo. Tra i veicoli richiamati, ci sono anche la RAV4 e l’Highlander, così come modelli del marchio di lusso Lexus, come la LM e la LBX. Sulle Toyota C-HR e RAV4 Plug-In Hybrid. SUV di altissimo profilo che hanno avuto un successo planetario.

La problematica tocca anche il marchio premium Lexus; sono in corso alcuni accertamenti per analizzare tutto con esattezza perchè il quadro digitale che ha la funzione di fornire numerosi informazioni, tra cui il livello della benzina, lo stato di consumo della batteria sui modelli ibridi o altre funzioni relative all’auto, accumulando dati arriva ad un corto circuito che in pratica è lo spegnimento del quadro stesso. I casi sono numerosi di automobili che hanno riscontrato questa problematica. Toyota si è assunta la responsabilità di risolvere la questione, provvedendo al richiamo e alla pronta riparazione. L’affidabilità di Toyota è anche nell’assistenza, che non si smentisce mai, offrendo quelle garanzie che rendono tutt’oggi il marchio giapponese il punto di riferimento da osservare per auto pensate per durare nel tempo.