Hyundai Grand Santa Fe 2013 al Salone di Francoforte [FOTO]

[galleria id=”12255″]

Nasce la Hyundai Grand Santa Fe. Dopo aver portato la versione a sette posti della Hyundai Santa Fe negli Stati Uniti, adesso il costruttore coreano sta pensando di proporre la stessa variante anche per il mercato europeo. Anche lei come tante altre auto sarà presente al prossimo Salone dell’auto di Francoforte 2013. Come possiamo facilmente immaginare, per ottenere lo spazio interno per avere la possibilità di accogliere fino a sette passeggeri, disposti su tre file secondo il classico schema 2+3+2, le dimensioni esterne sono leggermente cresciute. E questo possiamo vederlo già ad occhio nudo guardando le immagini ufficiali. Parlando di numeri, la versione “Grand” risulta essere 10 millimetri più alta, 5 millimetri più larga, più lunga di 22,5 centimetri e con un passo aumentato di 10 centimetri. Le dimensioni sono quindi: 4,92 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza, 1,69 metri in altezza, con un passo di 280 centimetri.

Come risultato di questa crescita, non solo adesso l’abitacolo può accogliere fino a sette passeggeri, ma risulta anche più spazioso di quello della versione tradizionale. Il bagagliaio, con cinque persone a bordo (quindi solo con l’ultima fila abbassata), può contenere fino a 607 litri, contro i 534 della Santa Fe normale. Si tratta di un valore ai vertici della categoria. Sarà anche possibile decidere se configurare gli interni con sette o sei posti: la seconda configurazione prevede solo due poltroncine nella fila centrale, più larghe e comode di quelle della versione con sette sedili.

A livello estetico non possiamo segnalare particolari novità, dato che lo stile resta sostanzialmente quello di sempre. Le uniche modifiche che si notano riguardano lo sbalzo posteriore maggiore, facilmente individuabile anche ad un primo sguardo, o il passo cresciuto di una manciata di centimetri. Anche se non disponiamo foto a conferma, stando alle anticipazioni il frontale includerà delle nuove prese d’aria, fari fendinebbia inediti ed una fascia paraurti leggermente ridisegnata. La sport utility Hyundai monterà cerchi in lega da 18 o 19 pollici di diametro.

533378_494827453904152_695967990_n

Quando arriverà sul mercato, ancora sconosciuta la data ufficiale della presentazione nelle concessionarie Hyundai, sarà disponibile con una sola motorizzazione: il 2.2 litri CRDi turbodiesel capace di sviluppare 197 cavalli di potenza a 3.800 giri al minuto ed una coppia di 421 Nm a 1.800 giri/minuto. La trasmissione sarà, invece, affidata ad un cambio automatico a sei rapporti. Le emissioni di anidride carbonica dovrebbero essere di circa 192 g/km.

In quanto al listino prezzi non c’è nulla di ufficiale ma si presume una cifra attorno ai 39.000 Euro per l’allestimento Comfort che poi vedranno aumentare il prezzo di 1.500 Euro se la Grand Santa Fe la si dota del cambio automatico sequenziale a sei marce.

Impostazioni privacy