Hyundai ix20 App Mode, prova su strada: prezzo, dimensioni e motori [FOTO]

[galleria id=”20793″]

Nuova prova su strada di Allaguida.it, tocca alla Hyundai ix20 in allestimento App Mode. La monovolume coreana si presenta con una carrozzeria dal design moderno, caratterizzato da dimensioni compatte che la rendono adatta al traffico cittadino. Nonostante la lunghezza di poco superiore ai 4 metri (412 centimetri per essere precisi), gli interni sono molto spaziosi ed il baule risulta ben sfruttabile. L’abbiamo provata nell’allestimento App Mode, forte di una dotazione di serie veramente completa. Le nostre impressioni su strada, dopo aver analizzato nei dettagli la vettura. Prezzo, scheda tecnica, dimensioni e motori.

Hyundai ix20 App Mode, Estetica e Design

Hyundai ix20 estetica

Esteticamente Hyundai ix20 si presenta con un design dalle linee classiche ma abbastanza moderno. Nonostante senta il peso degli anni (il progetto risale al 2010, l’ultimo leggero facelift è del 2015) rispetto agli ultimi modelli del Costruttore coreano, la monovolume compatta risulta ancora piacevole. Il frontale è caratterizzato dalla griglia esagonale che domina lo scudo paraurti. Ai lati trovano posto i filanti gruppi ottici, che si allungano verso la fiancata. I passaruota bombati donano quel pizzico di grinta che non guasta mai ed ospitano cerchi in lega dal design elegante. Ben si sposano quindi ai listelli cromati orizzontali della calandra. Linee pulite al posteriore.

Hyundai ix20 App Mode, Dimensioni e bagagliaio

hyundai ix20 app mode dimensioni

La scheda tecnica della Hyundai ix20 recita ingombri da utilitaria. Guardiamo le dimensioni. Si parla di una lunghezza di 4 metri e 12 centimetri, una larghezza di 1 metro e 77 ed infine un’altezza di 1 metro e 60. Il passo di 2 metri e 62 ha permesso di ricavare notevole spazio sia per gli occupanti che per i bagagli.

Hyundai ix20 bagaglio

Parlando del baule, troviamo una capacità minima di 440 litri con il divanetto posteriore arretrato al massimo. Portandolo avanti di 13 centimetri la capienza sale a 560 litri, ribaltando gli schienali si può caricare fino a 1486 litri.

Hyundai ix20 App Mode, Interni

Hyundai ix20 interni

Veniamo ora al pezzo forte della monovolume coreana, gli interni. L’abitacolo della Hyundai ix20 non avrà l’effetto wow per colpa di un design ormai non più moderno, però si fa decisamente apprezzare per lo spazio ed il comfort per tutti e cinque i passeggeri. Le estese regolazioni di sedile e volante (quest’ultimo registrabile anche in profondità) consentono d trovare rapidamente una posizione comoda, qualsiasi sia la propria stazza.
Comodo il divanetto scorrevole, per privilegiare lo spazio ai bagagli oppure alle gambe degli occupanti. Quest’ultimi non avranno molto di cui lamentarsi, nemmeno quello seduto al centro.
Discrete le finiture, anche se alcune plastiche risultano un po’ troppo rigide al tatto. La disposizione dei comandi è azzeccata, quelli del volante sulle prime possono disorientare per quantità.

Hyundai ix20 App Mode, Allestimenti e dotazione di serie

Hyundai ix20 dotazione di serie

Quattro gli allestimenti presenti nel listino della Hyundai ix20. Si parte con il base Classic, poco sopra troviamo l’App Mode (oggetto della nostra prova su strada), seguito dal Comfort e dal top di gamma Xpossible. Buona per tutti la dotazione di serie, che include anche la garanzia per cinque anni a chilometraggio illimitato. Già dal base troviamo di serie l’airbag passeggero disattivabile, gli airbag laterali e per la testa, gli attacchi isofix, il clima manuale (automatico per Xpossible), il computer di bordo, il controllo antiarretramento in salita, la radio on cd/mp3/aux/usb, i retrovisori elettrici riscaldabili, il sedile di guida regolabile in altezza, il divanetto posteriore frazionato e scorrevole di 13 centimetri ed infine il volante regolabile sia in altezza che in profondità. Per tutti gli allestimenti tranne il base Classic, troviamo anche gli alzavetro elettrici posteriori, i cerchi in lega, i proiettori fendinebbia, il ruotino, i sensori di parcheggio posteriori ed il vivavoce Bluetooth. Il top di gamma Xpossible aggiunge cruise control, navigatore, retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore.
L’allestimento App Mode è caratterizzato dal Pioneer Multimedia System, dotato di schermo touchscreen da 7 pollici, attraverso il quale è possibile sfogliare i vari menù e le sottocartelle per riprodurre musica, connettersi ad internet ed utilizzare le varie app compatibili con le connessioni agli smartphone mediante Apple CarPlay ed Android Auto. Non mancano i comodi comandi vocali per dettare messaggi (oppure proprio per effettuare chiamate). Per la navigazione è possibile sfruttare Google Maps oppure Waze. Integrato anche il sistonizzatore DAB per la ricezione delle stazioni digitali ed una migliore esperienza d’ascolto. Di serie anche i cerchi in lega da 16 pollici di diametro, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, comandi al volante e sensori di parcheggio posteriore. Optional il pacchetto Comfort Pack con climatizzatore automatico, cruise control e luci posteriori a led.

Hyundai ix20 App Mode, Prova su strada

hyundai ix20 app mode prova

E’ giunto il momento di mettersi finalmente al volante di Hyundai ix20 App Mode e di cominciare la nostra prova su strada. Ci troviamo all’interno di un ottimo abitacolo. Lo spazio a bordo è importante, anche per i passeggeri posteriori, la seduta è facilmente regolabile, semplice la strumentazione, intuitivi i comandi. Gli interni sono di buon livello, c’è tanta luce che entra nella vettura, le vetrato danno ampio respiro agli occupanti. Accendiamo il motore e partiamo.

hyundai ix20 app mode test drive

Questa è una delle poche monovolumi ancora esistenti sul mercato e non brilla certamente per l’animo sportivo. La vettura preferisce girare a bassi regimi, anche in ripresa non dà il meglio di sè. Però è lineare in erogazione, si viaggia bene in città fissi in terza marcia. Lo sterzo è preciso ed equilibrato, l’assetto regala un ottimo feeling al guidatore, le sospensioni assorbono bene le asperità della strada.

Se in città si difende egregiamente, fuori in autostrada viene fuori il lato comodo della vettura. Si viaggia bene a bordo di Hyundai ix20 e i consumi sono abbastanza buoni. E’ bello macinare kilometri in tutta tranquillità poco sopra i 100 km/h: è silenziosa, maneggevole e sicura. Sui 120 km/h il motore entra un po’ troppo nell’abitacolo e diventa un filo rumorosa. Più la si guida e più la si apprezza.

Hyundai ix20 App Mode, motori: anche a gpl

Hyundai ix20 motorizzazioni

Il listino motorizzazioni della ix20 è composto da due motori a benzina, altrettanti a gasolio ed uno a doppia alimentazione benzina/gpl.

Benzina

Hyundai ix20 1.4 90cv Classic 16.600 euro
Hyundai ix20 1.4 90cv App Mode 17.500 euro
Hyundai ix20 1.4 90cv Comfort 17.60 euro
Hyundai ix20 1.4 90cv Xpossible 18.920 euro
Hyundai ix20 1.6 124cv Comfort 18.500 euro
Hyundai ix20 1.6 124cv Xpossible 19.700 euro

Diesel

Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv CLassic 18.900 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv App Mode 19.800 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Comfort 19.950 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Xpossible 21.220 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 116cv Comfort 20.550 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 116cv Xpossible 21.770 euro

Benzina/gpl

Hyundai ix20 14 econext 88cv Classic 18.200 euro
Hyundai ix20 14 econext 88cv App Mode 19.100 euro
Hyundai ix20 14 econext 88cv Comfort 19.250 euro

Impostazioni privacy