I SUV che volano come una F1: ecco quali sono quelli più veloci in assoluto

Ci sono alcuni Suv che in strada volano, sono le Formula 1 per tutti i giorni o quasi. Andiamo a scoprirli.

Da qualche anno a questa parte sono sempre di più le grandi aziende automobilistiche che hanno deciso di puntare sui SUV. Questi ultimi sono i modelli di auto in assoluto più richiesti, visto che sanno essere potenti e allo stesso tempo dannatamente sicuri.

Suv dalla velocità pazzesca
Suv che volano come una F1 (AllaGuida)

Non tutti ne sono del tutto soddisfatti, soprattutto perché le loro imponenti dimensioni non sempre danno modo di poter toccare velocità di un certo livello. Eppure i miglioramenti da un punto di vista ingegneristico degli ultimi anni sono evidenti a tutti.

Esistono infatti dei SUV che sono in grado di toccare delle velocità impressionati. La F1 è sempre un punto d’ispirazione per tutte le grandi aziende e dunque anche in questo caso si è potuta notare la volontà di dare vita a queste auto capaci di elevarsi per potenza e picchi prestazionali.

Dalla Lamborghini alla Aston Martin: qual è il Suv più veloce al mondo?

Da quando anche dei colossi come Lamborghini e Ferrari hanno deciso di dare vita a dei Suv, è diventato chiaro a tutti come a questo punto fosse possibile sognare delle auto di questo genere con velocità da sogno. Ci sono dei picchi che sono davvero impressionanti, ecco dunque quali sono le migliori da questo punto di vista.

Audi RS Q8

La Germania voleva ovviamente la propria parte e a rappresentare la nazione tedesca ci pensa la Audi con la sua RS Q8. Siamo di fronte a un veicolo che presenta delle dimensioni da SUV davvero immenso, con la lunghezza di 501 cm, la larghezza di 299 cm e l’altezza di 169 cm.

Audi RS Q8, Suv da F1
Audi RS Q8 (Audi Media Press -AllaGuida)

Il prezzo di partenza per acquistare questo gioiellino è di ben 155 mila Euro, ma con un motore V8 da 600 cavalli si dimostra dannatamente prestazionale. Il picco di velocità tocca i 305 km/h e l’accelerazione le permette di passare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Lamborghini Urus

Vi erano sicuramente tanti dubbi quando la Lamborghini decise di lanciare sul mercato per la prima volta il suo storico SUV, ma la Urus ha pienamente superato le aspettative. Un colosso da 513 cm di lunghezza, larghezza da 203 cm e un’altezza di 162 cm, per un costo che parte da 238 mila Euro.

Lamborghini Urus, Suv da F1
Lamborghini Urus (Lamborghini Media Press – AllaGuida)

Un’auto del genere dunque non può non avere al suo interno un motore da V8 da 4000 di cilindrata, con la possibilità di erogare un massimo di 666 cavalli. Anche in questo caso il picco è di 305 km/h, anche se con la Urus Performante si parla di 306 km/h.

Bentley Bentayga

Genera un grandissimo fascino anche la meravigliosa Bentley Bentayga. In questo caso si è di fronte a un’auto da 513 cm di lunghezza, una larghezza di 201 cm e un’altezza di 171 cm, il che fa sì che il suo costo di partenza sia di 212 mila Euro.

Bentley Bentayga, Suv da F1
Bentley Bentayga (Bentley Media Press – AllaGuida)

Anche in questo caso c’è una grande potenza generata da un V8 da 4000 di cilindrata con 549 cavalli al suo interno. Anche in questo caso il picco di velocità è di 305 km/h, il che le dà modo di stare sul gradino più basso del podio assieme a Urus e RS Q8.

Ferrari Purosangue

Chi inizia invece a staccarsi leggermente dalla concorrenza è la stupenda Ferrari Purosangue. Il Cavallino Rampante ha sorpreso tutti quando ha deciso di buttarsi in questo mondo dei SUV, dando vita a un’auto da 497 cm di lunghezza, una larghezza di 203 cm e un’altezza di 160 cm, il tutto per un costo di 390 mila Euro.

Ferrari Purosangue, Suv da F1
Ferrari Purosangue (Ferrari Media Press – AllaGuida)

La Ferrari Purosangue, nonostante le dimensioni, vanta al suo interno un meraviglioso V12 da 725 cavalli. In questo modo la velocità massima della Purosangue è di 309 km/h. Un risultato che la porta però a essere solo il secondo SUV più veloce al mondo.

Aston Martin DBX707

Chi domina in questa categoria, anche se per pochissimo sulla Ferrari, è la strepitosa Aston Martin DBX707. Un gioiello di potenza, con le dimensioni che parlano di una lunghezza di 504 cm, una larghezza di 200 cm e un’altezza di 168 cm, per un costo di base di 260 mila Euro.

Aston Martin DBX707, Suv da F1
Aston Martin DBX707 (Aston Martin Media Press – AllaGuida)

Il motore utilizzato dalla casa britannica è un V8 da 4000 di cilindrata, ma al suo interno è in grado di erogare un massimo di ben 707 cavalli. Ecco allora che il suo picco massimo di velocità di 310 km/h e con un’accelerazione di 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e questo lo rende il SUV più veloce al mondo.

Impostazioni privacy