ID.4 GTX: Volkswagen presenta il modello sportivo della gamma elettrica ID.4

Volkswagen presenta ID.4 GTX, il nuovissimo e fiammante modello sportivo della gamma ID (Volkswagen ID.4 è la World Car of the Year 2021). Dopo i modelli GT e GT e, viene introdotta questa nuova variante, ovvero la più sportiva.

Un SUV che riassume diverse anime, come racconta il nome: se GT è collegato a una guida brillante, X invece rappresenta l’incontro tra sportività ed ecocompatibilità. Infatti, la casa madre ha annunciato che verranno presentati altri modelli sportivi ma elettrici denominati sempre X. D’altronde Volkswagen è sempre più improntata verso l’elettrico tanto che entro il 2025 ha l’obiettivo di raggiungere la leadership mondiale del settore, con un piano investimenti per 46 miliardi finalizzati a portare al 60% i veicoli elettrici prodotti entro 2030.

Il prezzo di partenza questo innovativo SUV che coniuga sostenibilità ad alte prestazioni sarà di 50.415 euro in Germania

ID.4 GTX
Foto Volkswagen

ID.4 GTX: design grintoso e comodità estrema

Emissioni 0 non significano però meno reattività: i due motori elettrici di ID.4 GTX sviluppano in coppia una potenza massima di 220 kW, che corrisponde a 299 cavalli, montati su una trazione integrale elettrica, introdotta per la prima volta con questa nuovo modello. In questo modo la prestazione è garantita ed elevata, con una velocità massima garantita di 180 km/h e il passaggio da 0 a 100 in 6.2 secondi.

L’auto poi vanta un’autonomia importante: grazie alla batteria agli ioni di litio da 125 kW, che mettono a disposizione 77 kWh, arriva fino a 480 km con una ricarica. Il sistema di recupero dell’energia consente poi al guidatore di scegliere se avanzare per inerzia o recuperare rilasciando il pedale, trasformando i motori in generatori che ricaricano le batterie, recuperando fino a 0,3 g.

L’ultima arrivata in casa Volkswagen è stata studiata per essere aerodinamica e grintosa: il design coniuga sportività ed eleganza. Anche l’illuminazione è stata rinnovata grazie ai led Matrix IQ light, che con il loro fascio abbagliante a regolazione intelligente permettono di illuminare in maniera personalizzata e di migliorare nettamente la visibilità al buio.

ID.4 GTX
Foto Volkswagen

Per quanto riguarda gli interni, sono molto pratici e spaziosi, compreso il bagagliaio che arriva tra una capienza di 1200 kg. Il passo dell’abitacolo è di 2,77 m, garantendo grande comodità ai passeggeri. È stata aggiornata anche la dotazione tecnologica del veicolo: è presente un display touch da 12 pollici dotato di comando vocale perfezionato. È possibile anche montare un display con realtà aumentata per le mappe.

ID.4 GTX è dotata del sistema di navigazione Discover Pro, al quale sono connessi i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.Drive che accompagnato la guida. Infatti, questo l’ultimissimo modello vede una importante upgrade elettronico e digitale: sia il software che l’hardware possono essere aggiornati direttamente dalla macchina grazie alla connessione online.

Impostazioni privacy