ID.4 GTX: Volkswagen presenta il modello sportivo della gamma elettrica ID.4

Elettrico ma sportivo: l'ultimo arrivato in casa Volkswagen coniuga diverse anime, guardando al futuro tecnologico

ID.4 GTX

Foto Volkswagen

Volkswagen presenta ID.4 GTX, il nuovissimo e fiammante modello sportivo della gamma ID (Volkswagen ID.4 è la World Car of the Year 2021). Dopo i modelli GT e GT e, viene introdotta questa nuova variante, ovvero la più sportiva.

Un SUV che riassume diverse anime, come racconta il nome: se GT è collegato a una guida brillante, X invece rappresenta l’incontro tra sportività ed ecocompatibilità. Infatti, la casa madre ha annunciato che verranno presentati altri modelli sportivi ma elettrici denominati sempre X. D’altronde Volkswagen è sempre più improntata verso l’elettrico tanto che entro il 2025 ha l’obiettivo di raggiungere la leadership mondiale del settore, con un piano investimenti per 46 miliardi finalizzati a portare al 60% i veicoli elettrici prodotti entro 2030.

Il prezzo di partenza questo innovativo SUV che coniuga sostenibilità ad alte prestazioni sarà di 50.415 euro in Germania

ID.4 GTX
Foto Volkswagen

ID.4 GTX: design grintoso e comodità estrema

Emissioni 0 non significano però meno reattività: i due motori elettrici di ID.4 GTX sviluppano in coppia una potenza massima di 220 kW, che corrisponde a 299 cavalli, montati su una trazione integrale elettrica, introdotta per la prima volta con questa nuovo modello. In questo modo la prestazione è garantita ed elevata, con una velocità massima garantita di 180 km/h e il passaggio da 0 a 100 in 6.2 secondi.

L’auto poi vanta un’autonomia importante: grazie alla batteria agli ioni di litio da 125 kW, che mettono a disposizione 77 kWh, arriva fino a 480 km con una ricarica. Il sistema di recupero dell’energia consente poi al guidatore di scegliere se avanzare per inerzia o recuperare rilasciando il pedale, trasformando i motori in generatori che ricaricano le batterie, recuperando fino a 0,3 g.

L’ultima arrivata in casa Volkswagen è stata studiata per essere aerodinamica e grintosa: il design coniuga sportività ed eleganza. Anche l’illuminazione è stata rinnovata grazie ai led Matrix IQ light, che con il loro fascio abbagliante a regolazione intelligente permettono di illuminare in maniera personalizzata e di migliorare nettamente la visibilità al buio.

ID.4 GTX
Foto Volkswagen

Per quanto riguarda gli interni, sono molto pratici e spaziosi, compreso il bagagliaio che arriva tra una capienza di 1200 kg. Il passo dell’abitacolo è di 2,77 m, garantendo grande comodità ai passeggeri. È stata aggiornata anche la dotazione tecnologica del veicolo: è presente un display touch da 12 pollici dotato di comando vocale perfezionato. È possibile anche montare un display con realtà aumentata per le mappe.

ID.4 GTX è dotata del sistema di navigazione Discover Pro, al quale sono connessi i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.Drive che accompagnato la guida. Infatti, questo l’ultimissimo modello vede una importante upgrade elettronico e digitale: sia il software che l’hardware possono essere aggiornati direttamente dalla macchina grazie alla connessione online.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Potrebbe interessarti