Il nuovo SUV che ha stregato tutti è tedesco, ma a guardarlo bene è pure lui cinese

La globalizzazione ha portato a ridurre sempre di più i confini e così un SUV da sogno sembra tedesco e allo stesso tempo cinese.

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il mondo delle automobili avrebbero subito una tale rivoluzione come quella alla quale stiamo assistendo in questi ultimi anni. L’obiettivo è quello di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, per questo motivo si stanno lanciando sempre di più veicoli elettrici.

Il SUV tedesco e cinese
SUV Germania e Cina (AllaGuida)

Da questo punto di vista non vi è dubbio alcuno sul fatto che due delle nazioni che hanno dimostrato maggiore attenzione alla tematica siano state Germania e Cina. Da un lato infatti vi è la nazione più verde d’Europa, con le novità legate alla transizione ecologica che sono iniziate da tempo.

Dall’altra parte invece vi è la Cina che ha sempre avuto nel mercato elettrico uno dei propri grandi punti di forza, soprattutto perché possiede all’interno dei propri confini diverse materie prime. Ecco allora come mai lo Stato asiatico negli ultimi anni è diventato sempre più centrale nel mondo delle quattro ruote.

Tra Berlino e Pechino dunque non mancano i contatti da un punto di vista commerciale e lo si è potuto notare ancora di più nel momento in cui è stata presentata una nuova auto. Si tratta di uno dei SUV che ha già avuto modo di far parlare di sé e sono in moltissimi ce non vedono l’ora di averlo, ma senza la Cina tutto questo non sarebbe stato possibile.

Smart #3: il SUV che non ti aspetti

La Smart è di certo nota per le sue auto a due posti, non si è mai fatta notare per la produzione di SUV, ma ormai sono questi i modelli che stanno andando per la maggiore. Aziende lungimiranti come quella tedesca sanno dunque che è giusto spingersi dove il mercato ha maggiore richiesta.

Smart #3, nuovo SUV
Smart #3 (Twitter – AllaGuida)

Ecco allora che nel primo trimestre del 2024 sarà possibile mettere le mani sulla Smart #3, e l’hashtag iniziale deve essere pronunciato. Si tratta di un veicolo che in un certo senso va contro le logiche classiche della Smart e la sua presentazione è avvenuta al Salone di Shanghai.

Testimonianza del fatto di come il rapporto con la Cina sia davvero molto stretto, la Smart ha deciso che questo suo SUV sarà prodotto proprio in Asia. Si tratta di una grande testimonianza di fiducia e voglia di ampliare i confini, con il Salone di Monaco che è giunto solo dopo rispetto a quello di Shanghai.

Le dimensioni parlano di un’auto che presenta una lunghezza di 440 cm, una larghezza di 184 cm e un’altezza di 155 cm. La Smart #3 dunque si mostra più spaziosa rispetto alla precedente versione della Smart #1, con la lunghezza che aumenta così di 10 cm.

Ci saranno due versioni diverse per i clienti che potranno così decidere se mettere le mani sulla Pro+ o sulla Brabus. Nel primo caso il motore darà modo di erogare un massimo di 272 cavalli, mentre nel secondo si passerà a 428, con l’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. L’autonomia avrà un massimo di 455 km e il costo di parte da 43.490 Euro, anche se per ora sono noti solo i prezzi in Germania.

Impostazioni privacy