Inaugurata la prima stazione ultrafast per auto elettriche in Italia

Enel ha aperto la prima stazione di servizio ultrafast unicamente dedicata alle automobili elettriche. Inaugurato a Roma, l’Enel X Store di Corso Francia 212 è il primo negozio, in cui è possibile sperimentare e acquistare servizi per la casa e la mobilità, nel pieno rispetto della massima efficienza energetica. Ma la novità più importante è nel parcheggio dello store, dove sono state collocate quattro stazioni HPC (High Power Charger), per ricaricare rapidamente le automobili elettriche.

Il primo distributore ultrafast in Italia: ricarica completa in 20 minuti

L’Enel X di Corso Francia è il primo distributore ultrafast in Italia, che consente di ricaricare completamente la batteria dell’automobile elettrica in 20 minuti, grazie alle colonnine da 350 kW. Presso il distributore, sono state predisposte 4 stazioni High Power Charger, con la possibilità di ricaricare più mezzi allo stesso tempo. Oltre alle colonnine ultrafast, sono presenti anche una JuicePole, una stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW, e una JuiceMedia, uno schermo digitale integrato con 2 punti di ricarica, riservato ai test drive dei marchi del Gruppo Volkswagen.

In Italia presenti 20mila stazioni di ricarica: ora si punta alle ultrafast

Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di acquistare una vettura elettrica, anche grazie agli importanti incentivi statali messi a disposizione dal governo. Da qui, nasce l’impegno di Enel nel creare una rete di rifornimento ampia e capillare, in modo tale che l’automobilista possa tranquillamente ricaricare la vettura, senza il timore di rimanere “a secco”. Attualmente in Italia sono presenti circa 20 mila stazioni di ricarica elettrica, di cui 12 mila di Enel. Così, dopo aver portato a termine una prima fase di creazione di infrastrutture con colonnine tradizionali, ora Enel punta alla creazione di una rete di colonnine ultrafast nelle principali arterie stradali e nelle grandi città.

Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica è un elemento centrale per la diffusione della mobilità a zero emissioni. In particolare, la ricarica ad alta potenza, o HPC , ha un ruolo decisivo, perché consente di fare il pieno in tempi ridottissimi“, ha detto Massimo Nordio, amministratore delegato e direttore generale di Volkswagen Group Italia.

Enel X Store, il negozio che offre soluzioni sostenibili per la casa

Mentre l’auto si ricarica, si può accedere al negozio, per prendere un caffè al bar e provare le tecnologie e i prodotti sostenibili di Enel X, ideati per la casa e la mobilità elettrica. All’interno dello store saranno esposti, a rotazione, i modelli elettrici del gruppo Volkswagen. Tra le soluzioni sostenibili per la casa sono presenti: Homix, la soluzione di smart home con termostato intelligente e Alexa integrata; Enel X Sun Plug&Play, un impianto fotovoltaico da balcone facile da installare; JuiceBox, la stazione di ricarica domestica ideata per assicurare una ricarica intelligente, sicura e flessibile.

Impostazioni privacy