Jaguar F-Pace, c'è l'esclusivo modello R-Dynamic Black

Il crossover della Casa britannica compie davvero un passo in avanti in termini di lusso, comfort, dinamismo, e c'è anche la belva SVR da 550 CV

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black

Jaguar espande la gamma F-Pace in Europa introducendo la versione R-Dynamic Black. Non un crossover completamente nero ma con elementi aggiuntivi  in ​​nero lucido. Jaguar F-Pace R-Dynamic Black implementa ulteriormente il design deciso e scolpito della vettura attraverso esclusivi inserti Gloss Black e specifici elementi ancora più lussuosi.

La nuova R-Dynamic Black con Black Pack si distingue dal resto della gamma per le calotte degli specchietti e i cerchi da 20 pollici con finitura Gloss Black, per il tetto panoramico fisso, per i vetri oscurati e per le barre portapacchi in Gloss Black.

Performance elettrificate per Jaguar F-Pace R-Dynamic Black

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black gamma motori

La Jaguar F-Pace R-Dynamic Black è disponibile con il propulsore quattro cilindri benzina plug-in hybrid P400e così come con una gamma di motorizzazioni Ingenium, sia benzina e sia diesel, a quattro cilindri e sei cilindri in linea, la maggior parte delle quali è dotata di sistemi mild hybrid a 48V per una maggiore raffinatezza ed efficienza.

Il line-up completo delle motorizzazioni disponibili nel mercato è composto da:

Benzina

• 2,0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV
• 2,0 litri quattro cilindri turbo PHEV da 404 CV
• 2,0 litri V8 sovralimentato da 550 CV (solo per la SVR)

Diesel

• 2,0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 163 CV
• 2,0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 204 CV
• 0 litri sei cilindri MHEV a turbo sequenziali da 300 CV

Il modello P400e PHEV è il più potente ed efficiente dell’intera gamma F-Pace. Il propulsore benzina da 300 CV e il motore elettrico da 105kW, integrato nel cambio automatico, producono una potenza combinata complessiva di 404 CV e un valore di coppia massima di 640 Nm.

Tutto ciò consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con un consumo di carburante a partire da 2,2 litri ogni 100 chilometri e delle emissioni di CO2 a partire da 49g/km.

Il propulsore P400e può operare in tre differenti modalità: Hybrid, EV o Save:

• Modalità HYBRID – utilizza sia il motore a benzina che l’unità elettrica nel modo più reattivo ed efficiente possibile, passando intelligentemente dalla guida puramente elettrica (EV) a quella con il motore termico
• Modalità EV – consente di utilizzare la sola unità elettrica a zero emissioni, con un’autonomia fino a 53km.
• Modalità SAVE – permette al guidatore di recuperare fino all’85% della carica della batteria, che può essere utilizzata successivamente durante il tragitto, ad esempio nelle aree prettamente urbane.

F-PACE SVR una belva da 550 CV

La F-Pace SVR da 550 CV rappresenta il top di gamma dei prestazionali SUV Jaguar.

Dinamiche di guida migliorate, dettagli stilistici ispirati alle competizioni motoristiche e lussuosi interni di matrice sportiva, caratterizzano una vettura dalle prestazioni coinvolgenti ed entusiasmanti.

Il V8 sovralimentato sprigiona una coppia massima di 700 Nm ed è dotato di una funzione Dynamic Launch che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h.

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black frontale

Grazie al Black Pack, disponibile per la prima volta anche per la SVR, il dinamico e deciso design della vettura è ora più coinvolgente che mai.

Al posto della colorazione Satin Grey dell’SV Exterior Pack, una spettacolare finitura Gloss Black è stata applicata ad alcuni dettagli stilistici primari come la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano, le aperture del paraurti anteriore, i listelli sottoporta e il sottoparaurti posteriore. Completano il rinnovato look i badge posteriori in Gloss Black.

Il nuovo Black Pack si integra perfettamente con i cerchi forgiati opzionali da 22 pollici “Style 5117”, che abbinano un design a cinque razze con una finitura Gloss Black e gli inserti Satin Technical Grey.

La F-Pace SVR beneficia anche di una nuova suite di funzioni pensate per il benessere, di nuovi sistemi di assistenza alla guida e di funzionalità per la connessione ora disponibili nei principali modelli della gamma.

I prezzi della gamma F-Pace R-Dynamic Black

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black ha un prezzo di partenza di 65.940 euro, mentre il resto della gamma viene offerto con un prezzo di partenza di 56.060 euro (disponibile anche la versione F-Pace SVR in vendita a 108.850 euro).

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!