Jaguar F-Type 2018, nuova 400 Sport e integrazione con la GoPro [FOTO]

[galleria id=”19605″]

Jaguar F-Type si aggiorna con il model year 2018. La troveremo sul mercato nei prossimi mesi, già nel primo quadrimestre del 2017 e si presenterà con tutta una serie di piccoli accorgimenti che migliorano sia coupé che Convertible. Saranno 28 le versioni complessivamente presenti nell’offerta, considerando le due varianti di carrozzeria, le due proposte di trasmissione – manuale e Quickshift 8 marce – le altrettante alternative di trazione, due o quattro ruote motrici.

Il debutto sul mercato dell’edizione speciale 400 Sport vedrà il motore V6 3 litri sovralimentato erogare 400 cavalli, contro i 340 e 380 cavalli proposti in abbinamento alla F-Type “base” e al nuovo allestimento R-Dynamic. La 400 Sport, cavalleria extra a parte e loghi d’ordinanza gialli disseminati sulla carrozzeria e a bordo, avrà particolari in Dark Satin, tra le cornici delle prese d’aria sul rinnovato paraurti anteriore (per tutta la gamma), i cerchi da 20 pollici, lo splitter, le calotte degli specchietti e il diffusore. Le colorazioni della carrozzeria saranno tre: Indus Silver, Santorini Black e Yulang White.
La guida si potrà ritagliare su diverse modalità, grazie al Configurable Dynamics di serie, così come standard sono i freni dal diametro maggiorato: 380 mm anteriormente e 376 mm dietro.

Lo step R-Dynamics, invece, abbinerà particolari specifici come cerchi da 19 pollici con motore V6 340 cavalli, 20 pollici sul 380 cavalli, particolari in nero luci do su aperture del paraurti anteriore, splitter, diffusore, feritorie dietro i passaruota.

Tante novità a bordo

Salendo a bordo, le novità della F-Type aggiornata passano da nuovi sedili alleggeriti (-8 kg), con struttura in lega di magnesio, regolabili a 12 vie e assottigliati nello schienale. Si potrà arretrare la seduta di 50 mm aggiuntivi, mentre contenimento e comfort risultano superiori al passato. In plancia troverà posto un infotainment Touch Pro aggiornato, con navigatore capace di integrarsi con lo smartphone per una copertura porta-a-porta e le informazioni sugli ultimi metri da percorrere a piedi a portata di telefono.

Tra i sistemi di assistenza alla guida ecco arrivare il parcheggio semiautomatico, con il guidatore che dovrà curarsi unicamente di acceleratore e freno, al resto provvederà la F-Type. Restando in ambito “hi-tech”, debutta l’app ReRun, in collaborazione con GoPro. Abbinando la propria action cam all’auto sarà possibile incrociare le riprese con i dati telemetrici e ritrovarsi un video completo di ogni informazione. Basterà collegare lo smartphone all’auto via usb e via wifi alla GoPro.

Tra i particolari aggiornati su F-Type 2018, nuovi fari a led. Grafica rivista, temperatura avvicinata a quella della luce diurna ma, soprattutto, la tecnologia adattiva si sposa con quattro diverse modalità d’utilizzo. Fascio di luce ampio per la guida in città, a illuminare ogni angolo, entro i 50 km/h, al superamento, ecco la modalità Country, che estende la copertura in avanti e restringe il fascio luminoso degli anabbaglianti. In modalità Motorway, attiva oltre i 90 km/h, l’area illuminata si estende ulteriormente. Ultima configurazione, la Bad Weather, con le medesime caratteristiche della City ma attiva anche a velocità superiori i 50 km/h.

Impostazioni privacy