Jaguar F-Type British Design Edition: tutta da vedere e guidare [FOTO]

[galleria id=”17933″]
Una versione che punta soprattutto sull’aspetto, questa Jaguar F-Type British Design Edition; nuovi colori, dettagli particolari ma sotto questa coupé (e spider) c’è sempre il robusto cuore del 3.0 V6 da 380 cavalli della F-Type S.
Nella F-Type la linea riveste una grande importanza, come sottolinea Ian Callum, direttore del design della Jaguar: “La F-Type è un’auto sportiva che eccita i sensi con uno spettacolo visivo allo stesso tempo individuale ma molto britannico. Creare la British Design Edition ci ha dato l’opportunità di migliorare sottilmente l’aspetto della F-Type, dentro e fuori“.

Tra le caratteristiche di questa variante troviamo una gamma di colori ispirata alla bandiera britannica, la Union Jack, quindi particolari tonalità di rosso, bianco e blu. Nel linguaggio del marketing Jaguar li troviamo denominati come Caldera Red, Glacier White e Ultra Blue. C’è anche un tipo di nero chiamato Ultimate Black, nero che più nero non si può; insomma, nero.
Com’è usuale in questo tipo di versioni particolari di modelli prestigiosi, troviamo una serie di stemmi che ne contraddistinguono il marchio; qui sono apposti sulla console centrale, sui poggiatesta e incisi nelle pedane in acciaio.
Altri dettagli specifici della British Design Edition sono i cerchi da 20 pollici rifiniti in grigio satinato e le pinze dei freni verniciate in rosso; come optional si possono avere in nero. La pelle degli interni è ovviamente di tipo pregiato. Le cuciture sono disponibili in tre colori: rosso, avorio ed un tipo di blu chiamato Reims. La console centrale è rivestita in fibra di carbonio. Inoltre il sistema multimediale è equipaggiato con un impianto Meridian da 10 altoparlanti e amplificato da 380 watt. C’è anche una versione da 12 altoparlanti e 770 watt.

Ma non dimentichiamo che la Jaguar F-Type è un’auto sportiva di razza. Riepiloghiamo quindi le caratteristiche meccaniche. Il motore a benzina è un 3.0 V6 sovralimentato meccanicamente, cioè con un compressore volumetrico, collegato direttamente all’albero motore e che quindi non risente dei ritardi di risposta tipici invece dei turbocompressori. Eroga una potenza massima di 380 cavalli a 6.500 giri, mentre la coppia massima di 460 Newton metri è disponibile da 3.500 a 5.000 giri.
La trasmissione è a scelta manuale a 6 rapporti oppure automatica ad 8. In quest’ultima configurazione si può avere anche la trazione integrale, mentre resta posteriore nelle versioni a trasmissione manuale.
Un occhio alle prestazioni. La velocità massima è di 275 Km/h, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 4″9 (5″5 con cambio manuale e trazione posteriore; 5″1 con trazione integrale). Se a qualcuno interessano i consumi in un’auto di questa categoria e prezzo, la casa dichiara 8,6 litri per 100 Km nel test europeo sul ciclo combinato (8,9 con cambio manuale e con la trazione integrale).
La Jaguar F-Type British Design Edition sarà in vendita dalla primavera 2016.

Impostazioni privacy