Jaguar F-Type Coupé e Convertible MY 2016: innovazioni di alto livello nella meccanica

[galleria id=”15855″]

E’ in listino la versione 2016 dell’inglese Jaguar F-Type tanto nella variante coupé quanto in quella convertibile. Sono diverse le novità che stuzzicano non poco gli appassionati al modello, e chi magari ha rinunciato all’acquisto proprio perché la F-Type non prevedeva delle soluzioni meccaniche all’altezza delle proprie pretese.
Ebbene con il Model Year 2016 arrivano le versioni dotate di trazione integrale e quelle cambio manuale. Ma scopriamo ora nel dettaglio di cosa si tratta.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Trazione integrale intelligente

[galleria id=”15853″]

Iniziamo quindi dalla prima delle due novità della Nuova Jaguar F-Type MY 2016, ossia dal sistema di trazione integrale, che sarà in listino per le varianti “S” e “R” e sia per quanto riguarda la versione “coperta” che quella cabrio. Le quattro ruote motrici faranno affidamento alla tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema che va dare una migliore stabilità su strada ed un comportamento che non dista molto da quella che è la trazione posteriore, giusto per non compromettere o comunque modificare il divertimento di una vettura sportiva ma soffermiamoci su questo punto.
La trazione integrale della Nuova F-Type MY 2016 è stata accuratamente studiata dai tecnici del marchio inglese per far in modo di inviare tutta la coppia motrice alle ruote posteriori, e nel momento in cui si raggiunge l’apice dell’aderenza ecco che parte della coppia viene trasmessa anche all’asse anteriore. Questa trasmissione di coppia avviene per mezzo di un giunto centrale a controllo elettronico ed ecco che quindi si ha una miglior trazione ed una drastica riduzione del sovrasterzo nelle curve veloci dato che interviene la tecnologia EPAS. Ad equipaggiare le Nuove F-Type AWD ci pensa il solito cambio, ossia l’automatico ad otto rapporti Quickshift.
Tra i propulsori in gamma troviamo il debutto dell’inedito V8 sovralimentato che ora viene portato ad una potenza massima di 550 cavalli e va ad equipaggiare le varianti “R” sia coupé che cabrio. Le prestazioni parlano di una velocità massima pari a 300 chilometri orari e “bruciano” lo 0-100 in 4,1 secondi e qui la trasmissione è affidata ad un cambio automatico sequenziale ad otto marce.

Le peculiarità delle AWD

[galleria id=”15931″]

Rispetto alle versioni dotate di trazione posteriore, quelle a quattro ruote motrici le si riconoscono dal fatto che il cofano è stato ridisegnato ed ora propone un rigonfiamento più marcato al centro e prese d’aria collocate diversamente. Per queste versioni del Model Year 2016 sono stati concepiti dei nuovi cerchi in lega Volution da 19 pollici di diametro con finiture in argento e diamantati in Technical Grey. Infine, giusto per non sbagliarsi, le versioni 4×4 le si riconoscono anche dal badge “AWD” collocato affianco il logo F-Type S o F-Type R.

Debutta il cambio manuale

Jaguar F Type MY2016 cambio manuale

Se fino ad ora qualcuno avesse rinunciato all’acquisto della Jaguar F-Type perché non disponibile con cambio manuale, ecco che dal prossimo anno viene accontentato poiché il brand londinese vuole accontentare tutti ed estendere le F-Type ad una nicchia maggiore di clientela andando incontro a tutti i gusti, quindi sia a chi vuole la comodità del cambio automatico ma anche a chi preferisce rimanere fedele al cambio manuale. Quest’ultimo è un cambio a sei marce e sarà in dotazione delle varianti motorizzate dal V6 con trazione posteriore. I rapporti, guardando la scatola del cambio, sono ravvicinati e la leva è di appena quattro centimetri e mezzo con i pedali collocati in modo da favorire ancor meglio il divertimento alla guida, quello dato dal punta-tacco per una verve sportiva in più.

Nuova motorizzazione per il MY 2016

[galleria id=”17933″]

In listino le novità non finiscono. Sbarca infatti anche un’altra variante della F-Type, parliamo della “R Convertibile” disponibile sia con trazione posteriore che con l’inedita integrale ed equipaggiata dal motore V8 supercharged con potenza massima di 550 cavalli e questo è il modello è andato a sostituire il V8 da 495 cavalli in allestimento “S”.
Un step successivo, quello estremo, lo rappresenta la versione sportiva SVR con motore V8 sotto al cofano 5.0 di cilindrata da 575 cavalli tanto nella versione Coupé quanto nella Convertibile con cambio automatico e trazione integrale AWD.

Sistema Torque Vectoring by Braking e infotainment

Nuova Jaguar F Type MY 2016

Per tutte le F-Type debutta di serie il sistema Torque Vectoring by Braking (TVbB), un dispositivo innovativo che va a frenare le ruote interne alla curva e rende maggiormente stabile la vettura. Arriviamo ora anche alle novità provenienti dall’infotainment di bordo poiché c’è a disposizione del cliente un navigatore con mappe su scheda SD, funzioni telematiche InControl Secure e InControl Remote pronte a controllare lo stato del veicolo e comunicarlo direttamente al conducente, il tutto è però accessibile scaricando un’app per il proprio dispositivo mobile ma non solo poiché questo dispositivo funge anche da GPS e consente di ritrovare la vettura in caso di smarrimento.

Listino prezzi

[galleria id=”18105″]

Benzina:

Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 340 cavalli 68.130 Euro
Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 381 cavalli S 80.460 Euro
Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 381 cavalli S Automatica AWD 89.160 Euro
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 551 cavalli R 111.010 Euro
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 551 cavalli R Automatica AWD 117.160 Euro
Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 575 cavalli SVR Automatica AWD 143.000 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 3.0 V6 340 cavalli 75.300 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 3.0 V6 381 cavalli S 87.630 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 3.0 V6 381 cavalli S Automatica AWD 96.330 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 5.0 V8 551 cavalli R 118.180 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 5.0 V8 551 cavalli R Automatica AWD 124.330 Euro
Jaguar F-Type Convertibile 5.0 V8 575 cavalli SVR Automatica AWD 150.170 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Impostazioni privacy