Jaguar F-Type, la R-Dynamic Black la rende ancora più desiderabile

L’esclusiva F-Type R-Dynamic Black enfatizza lo splendido design senza tempo della sportiva Jaguar attraverso equipaggiamenti aggiuntivi disponibili di serie sia sulla versione Coupé che sulla Convertible

Jaguar F-Type R-Dynamics Black

La coinvolgente bellezza della Jaguar F-Type assume forme ancora più distintive con il lancio sul mercato della versione R-Dynamic Black. I due nuovi modelli  in versione Coupé e Convertible sono esclusivi e con specifiche migliorie degli interni, ancora più lussuosi e pregiati. Oltre a motorizzazioni disponibili con un quattro cilindri da 300 CV e un V8 da 450 CV.

Interni di autentico prestigio

Jaguar F-Type R-Dynamics Black

L’abitacolo “1+1” incentrato sul guidatore avvolge gli occupanti con i sedili Performance dalla forma slanciata e consentono 12 diverse regolazioni e sono rivestiti in pelle Windsor, offerta nella colorazione Ebony con cuciture a contrasto Light Oyster o in quella più sportiva Mars con cuciture Flame Red.

L’impuntura a monogramma, splendidamente realizzata, che adorna il rivestimento delle portiere, rappresenta solo uno dei raffinati dettagli in grado di esaltare il senso di esclusività a bordo della F-Type.

Come per l’esterno dell’auto, anche l’abitacolo incentrato sul guidatore si è evoluto attraverso un’espressione più pura dell’eleganza e delle prestazioni della vettura.

Grazie ad un ulteriore perfezionamento della rinomata maestria artigianale britannica e con l’aggiunta di discreti e preziosi dettagli, il senso generale del lusso e della sportività della vettura è stato notevolmente implementato.

Jaguar F-Type R-Dynamic Black, c’è un V8 a trazione integrale

Jaguar F-Type R-Dynamics Black

Disponibile esclusivamente con la trazione posteriore, il motore 2.0 litri Ingenium quattro cilindri turbocompresso da 300 CV genera una coppia massima a partire dai 1.500 giri/min., che assicura un’eccezionale risposta dell’acceleratore a qualsiasi regime di percorrenza.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h, questa unità offre tutte quelle prestazioni che ci si aspetta da una F-TYPE.

Il 5.0 litri V8 sovralimentato da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni esaltanti e coinvolgenti, che vengono assicurate da una coppia massima di 580 Nm erogata a partire da 2.500 giri/min. Questa motorizzazione è disponibile in abbinamento alla trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics o, per i puristi, alla classica trazione posteriore.

Jaguar F-Type R-Dynamics Black

Entrambe le unità da 450 CV, che accelerano da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungono una velocità massima di 285 km/h, sono equipaggiate con un differenziale posteriore elettronico attivo che ne ottimizza la trazione.

Offerto esclusivamente in abbinamento alla trazione integrale, questo modello è equipaggiato anche con il motore V8 sovralimentato che eroga una potenza massima di 575 CV e una coppia di 700 Nm, che consentono alla vettura di raggiungere i 100 km/h in appena 3,7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.

Jaguar F-Type R-Dynamics Black (2)

I modelli F-Type R e P450 sono equipaggiati di serie con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics dotato di Configurable Dynamics. Utilizzando ammortizzatori a variazione continua con controllo elettronico, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle velocità ridotte e sia il controllo alle velocità più elevate, mentre il Configurable Dynamics permette al guidatore di personalizzare a proprio piacimento le impostazioni riguardanti la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di marcia.

Tutte le F-Type quattro cilindri da 300 CV utilizzano ammortizzatori monotubo passivi, specificatamente calibrati per offrire la guidabilità e la maneggevolezza che rendono il carattere di questa auto davvero unico.

Le F-Type R-Dynamic Black Coupé e Convertible si affiancheranno all’attuale gamma e verranno costruita nello stabilimento Jaguar di Castle Bromwich nel Regno Unito. Prezzi a partire da 78.410 euro.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!