Jaguar XFR-S: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”11495″]

Dopo le foto spia della Jaguar XFR-S, dopo i primi teaser riguardanti questa berlina ad altissime prestazioni, e dopo le prime immagini ufficiali visibili nella galleria fotografica che vi riportiamo qui sotto, ecco le prime foto dal vivo della vettura, presentata al Salone di Los Angeles 2012, che si è svolta nell’omonima cittadina statunitense dal 28 novembre al 9 dicembre. Ma andiamo subito a presentare nei dettagli la vettura.

[secgalleria id=”11359″]

La famosa kermesse americana non è stata scelta a caso dal marchio britannico per la presentazione di questo modello, infatti gli yankee sono famosi come amanti delle berline supersportive.
Ma questa non sarà l’unica novità del gruppo inglese al salone di Los Angeles: vi saranno infatti anche la nuova F-Type e la Range Rover my 2013.

Quest’anno l’appuntamento di Los Angeles è il più importante per Jaguar e Land Rover visto che farà da sfondo alla presentazione di tre nuovi modelli” – ha dichiarato il presidente di Jaguar America.

Jaguar XFR-S-fregio mascherina

Motore generoso

Le grandi prese d’aria che si vedono nel teaser ufficiale del frontale lasciano presagire che sotto il cofano vi sarà un motore molto potente che necessiterà quindi di molta aria per essere raffreddato per bene. Indiscrezioni sempre più insistenti affermano che la Jaguar XFR-S sarà equipaggiata con lo stesso 8 cilindri a V che ora equipaggia la XKR-S: si parla appunto di un V8 da 5 litri di cilindrata forte di 550 cavalli di potenza e ben 680 newtonmetri di coppia. Questo generoso propulsore dovrebbe permettere alla XFR-S di raggiungere i 100 chilometri all’ora partendo da ferma in soli 4 secondi e di arrivare ad una velocità massima di circa 300 chilometri orari. Prestazioni davvero elevate per una berlina lunga quasi 5 metri con un peso di circa 19 quintali.

Estetica modificata

Jaguar XFR-S-spy fiancata

Dalle foto del muletto avvistato dai colleghi di Motorauthority al Nürburgring, si nota facilmente come l’estetica della berlina del giaguaro abbia ricevuto delle importanti modifiche atte a migliorarne l’aerodinamica oltreché la tenuta di strada, specie alle alte velocità. Nella vista posteriore si nota facilmente la grossa ala collocata sulla sommità del cofano baule posteriore, mentre lasciando cadere lo sguardo verso il basso non si può fare a meno di vedere l‘estrattore d’aria che ingloba i quattro terminali di scarico, due per parte.
Nel frontale invece, come vi avevamo anticipato in precedenza, trova posto un diverso paraurti con prese d’aria maggiorate che incattivisce ulteriormente la linea della XFR-S che disporrà inoltre di minigonne e cerchi in lega dal disegno specifico.

Indiscrezioni provenienti da fonti abbastanza vicine al costruttore britannico dichiarano che la Jaguar XFR-S potrebbe arrivare in Inghilterra nei primi mesi del 2013 ed il prezzo oscillerà attorno alle 75 mila sterline che corrispondono a circa 93.250 euro.

Impostazioni privacy