In America Jeep sta realizzando una rete di ricarica per le Plug-in

Le stazioni di ricarica non sorgeranno lungo le strade normali, ma sui percorsi off-road del circuito Jeep Badge of Honor

Jeep Wrangler

Foto Getty Images | Joe Raedle

Buone notizie a tutti gli appassionati di off-road che sognano il prossimo viaggio oltreoceano! In America l’azienda automobilistica Jeep sta realizzando una rete di ricarica per le sue vetture elettrificate. Ma la vera novità è che i punti di ricarica in corrente alternata non si troveranno lungo le strade normali, bensì sui percorsi fuoristrada del circuito Jeep Badge of Honor negli Stati Uniti. Lo annuncia l’azienda automobilistica, in occasione dell’edizione 2021 dell’Easter Safari, durante il quale Jeep ha presentato la nuova rete di ricarica, chiamata Jeep 4xe Charging Network.

Le stazioni saranno alimentate da energia solare

I primi punti di ricarica saranno collocati a Moab nello Utah, a Big Bear e a Pollock Pines in California. Ma nel corso del 2021 ne saranno realizzati molti altri, anche se ancora non si hanno precise informazioni al riguardo. Un altro elemento interessante del progetto è che alcune di queste stazioni di ricarica saranno alimentate da energia solare, in collaborazione con Electrify America.

Leggi anche: WRANGLER BEV, IN ARRIVO IL FUORISTRADA FULL ELETTRIC

Le ricariche saranno gratuite e gestite tramite app

Gli automobilisti potranno ricaricare i propri veicoli gratuitamente, prenotandosi tramite un’apposita app. L’obiettivo della casa automobilistica è quello di permettere ai proprietari di Plug-in di sfruttare completamente le potenzialità del loro veicoli, anche in contesti di off-road.

L’elettrificazione apre un nuovo capitolo nella storia del marchio Jeep e porta un livello completamente nuovo di divertimento per i nostri clienti“, ha dichiarato Christian Meunier, CEO del marchio americano, durante l’Easter Jeep Safari 2021. E ancora: “La chiave per rendere Jeep il marchio SUV/fuoristrada più ecologico è garantire ai nostri proprietari di godere dei vantaggi della propulsione elettrica ovunque vadano, compresi i percorsi fuoristrada più iconici del Paese“.

Il debutto di Jeep Wrangler 4xe

L’annuncio arriva, non a caso, in concomitanza con il lancio sul mercato della Jeep Wrangler 4xe, la cui batteria potrà essere completamente ricaricata in circa 2 ore, appoggiandosi alle colonnine. Una volta effettuata la ricarica il fuoristrada Plug-in potrà percorrere fino a 34 chilometri in modalità elettrica.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.