Karma GT di Pininfarina candidata al Compasso d'Oro

Il modello super esclusivo realizzato in collaborazione con la casa californiana Karma Automotive concorre per il premio italiano più prestigioso nell'ambito del design industriale

Karma GT Pininfarina

Foto Pininfarina

La Karma GT Pininfarina è il perfetto riassunto della qualità e della tradizione del made in Italy nel campo dei motori e del design, unite all’efficienza totale di un motore completamente elettrico, in pieno spirito americano, anzi californiano, dove ha sede Karma Automotive che ha collaborazione alla realizzazione del modello. Queste qualità sono state notate dall’Osservatorio permanente del Design Adi (Associazione per il disegno industriale) che ha scelto questa luxury car per essere inserita nell’Adi Design Index 2020.

Questo ha fatto sì che la Karma GT Pininfarina, presentata al Motor Show di Shanghai nel 2019, fosse protagonista di un annuario, un sito dedicato e alcune mostre, tutte attività incentrare ad esaltare il meglio dell’applicazione pratica del design italiano. Una scelta dettata da un’analisi approfondita di ogni aspetto del modello, sia da un punto di vista teorico che pratico, il tutto senza dimenticare le tecniche di produzione e soprattutto la sostenibilità.

L’attenzione che Adi riservato a questa auto sportiva e super esclusiva, con l’inserimento nel Design Index del 2020, le ha consentito di concorrere al Compasso d’Oro Adi, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo del design industriale. Di 521 candidature ne sono state accettate 207, mentre sono 18 i progetti che partecipano nella categoria mobilità, tutti con caratteristiche qualitative importanti legate alla sostenibilità e all’identità del made in Italy.

Karma GT è un modello Granturismo, come suggerisce il nome, full-electric; ha due porte e si basa sul modello Revero GT 2020, pur risultando completamente originale e unica, legandosi in maniera coerente con il marchio californiano col quale è stata realizzata. L’auto ha dettagli decisi e una linea sportiva, risultando esclusiva ed estremamente elegante.

Paolo Pininfarina, presidente del gruppo, si è ovviamente detto molto orgoglioso di questa candidatura poiché è la conferma dell’ottimo risultato raggiunto collaborando con la Karma Automotive. Il modello è il perfetto riassunto di lusso e sostenibilità, rientrando alla perfezione nei cani dell’Adi Design Index.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.